Cima Pisciadų per la Val de Mesdė e l’Antersass

Domenica 19 agosto 2012: Colfosco (1690) – Val de Mezdė – Rifugio Boč (2873) – Antersass (2907) – Cima Pisciadų (2985) – Lago Pisciadų (2600) – Collegamento Val Mezdė – Colfosco (1690).

Partecipanti: Em e soundofsilence.

Lunghezza: 14 Km il percorso pulito, noi, indubbiamente, avremo fatto qualcosa in pių, specie Enrico che č salito anche al Piz Boč.

Difficoltā: E fino agli ultimi metri della Val de Mezdė, dove occorre scegliere se risalire una ripida lingua di neve ghiacciata (con picozza e ramponi) sulla destra, e qui siamo sicuramente nell’alpinistico, almeno F, ma direi anche F+ (ma non avendo provato questa soluzione non posso valutare con precisione), o un sentiero attrezzato sulla sinistra. Noi abbiamo fatto il sentiero attrezzato che nel primo tratto č abbastanza precario sia per le rocce instabili, sia per la corda non assicurata e che si sfilaccia abbastanza (per fortuna ce ne sono due). Il tratto in questione č breve ma abbastanza insidioso (piuttosto sconsigliabile in discesa) perché č comunque necessario tirarsi su con la/le corde. Superata la prima fascia rocciosa il sentiero diventa decisamente pių semplice e le attrezzature pių sicure. La valutazione č quindi EE o, a limite EEA, anche se l’imbragatura sarebbe utile pių nel primo tratto, ma l’assenza di fittoni di fissaggio la rende inutile, mentre nel secondo tratto se ne puō fare tranquillamente a meno…
Il resto del percorso fino alla base della Cima Pisciadų č decisamente E e anche la salita alla cima stessa č per me pių E che EE, in quanto, nonostante le apparenze, si svolge sempre su sentiero evidente e non occorre mai arrampicare, nonostante la ripiditā del percorso. Torniamo nell’EE nell’ultimo tratto di discesa dal Lago Pisciadų alla Val de Mezdė e sicuramente EEA proprio per l’ultimo passaggio attrezzato, decisamente l’unico difficile e in cui ci si puō certamente sentire pių sicuri con l’imbragatura.

Percorso in macchina: Si parte da Colfosco. Si lascia la macchina nel parcheggio gratuito della seggiovia Sodlisia, breve bivio a sinistra venendo da Corvara, 20 metri dopo aver passato (sulla destra) strada Janin.

Percorso a piedi: Dal parcheggio della funivia si prende a destra la sterrata in leggera discesa e, al primo bivio, si prende a sinistra, lasciando a destra la sterrata che porta verso la ferrata Tridentina. Si attraversa quindi il ponte sul rio Pisciadų e si raggiunge una nuova sterrata che si imbocca sulla destra per poi lasciarla, sempre a destra, per l’inizio ufficiale del sentiero 651 per la Val de Mezdė. Si inizia quindi a salire ripidamente a sinistra del torrente, lasciando a destra vari bivi per la Tridentina e per la Cascata Pisciadų. Si inizia quindi a salire su ghiaione, non molto ripido e con sentiero sempre tracciato, giungendo poi al bivio per il Rifugio Pisciadų a quota 2150 circa; si lascia a destra anche tale bivio e si prosegue dritti sul ghiaione fino a quando questo si restringe in una stretta e molto ripida gola coperta di ghiaccio vecchio e duro, a sua volta coperto di detriti; qui conviene prendere a sinistra sfruttando con prudenza le corde e catene piazzate in loco che portano, in breve, al Rifugio Boč. Qui si prende, a destra, il sentiero 647 per l’Antersass e lo si percorre, tenendosi magari anche pių a destra di quanto facciano le tracce, onde godere meglio del panorama, in particolare di un bel gruppo di torrioni dopo l’Antersass. Subito dopo i torrioni si lascia il 647 sulla sinistra e si continua dritti sul sentiero che diventa 666 e, successivamente, si lascia a sinistra anche il sentiero 649 per la Sella Pisciadų. Si continua quindi in salita sul 666 fino a svalicare e scendere verso la forcella antistante la Cima Pisciadų. Ci si dirige quindi a destra alla base della predetta cima e si inizia a risalirla per evidenti tracce e bolli rossi; si torna quindi alla forcella per lo stesso percorso e si riprende il sentiero 666 in discesa verso il Lago Pisciadų.
Giunti al lago, poco dopo lo stesso, si lascia a sinistra il bivio per il Rifugio e si prende a destra il sentiero 676 che, prima in piano, e poi in discesa anche attrezzata, riporta in Val de Mezdė, che ripercorriamo quindi a ritroso fino alla macchina.

Conclusioni: Grandioso giro che puō essere completato per chi ne abbia le gambe e, magari, non ci sia salito giā 4 volte, con la salita al Piz Boč, per goderne dello strepitoso panorama. Affascinante la solitaria e selvaggia Val de Mezdi, ma soprattutto estremamente panoramico il percorso dal Rifugio Boč in poi e meritevole la salita alla Cima Pisciadų che offre un panorama diverso da quello del Piz Boč, ma egualmente apprezzabile. Probabilmente la pių bella via di salita al Piz Boč, sempre che lo si salga, anche se lascio il giudizio sospeso sulla cengia del sentiero Lichtenfels, che ho percorso nella nebbia pių assoluta….

Dent de Mesdė dall'inizio della valle

Col de Muntejela dalla Val de Mesdė

Lama di Roccia e vista su Ciampac e Sassongher dalla Val de Mesdė

Lama di Roccia e vista su Ciampac e Sassongher dalla Val de Mesdė pių da vicino

Col de Muntejela dalla Val de Mesdė pių da lontano

Campanili de Mesdė primo piano parte destra

Enrico sotto i campanili della Val de Mesdė

Versante est parte terminale Val de Mesdė

Versante est parte terminale Val de Mesdė pių da vicino

Bec e Dant de Mesdė con Sassongher sullo sfondo

Bec e Dant de Mesdė con Sassongher sullo sfondo pių da destra

Dent de Mesdė primo piano pių da lontano

Bec e Dant de Mesdė con Sassongher sullo sfondo molto pių da lontano

Bec e Dant de Mesdė con Sassongher sullo sfondo ancora pių da lontano

Dent de Mesdė e Sassongher

Versante ovest Val de Mesdė con Bec e Dant

Versante ovest Val de Mesdė con Bec e Dent e Sassongher sullo sfondo

Bec e Dent de Mesdė con Sassongher sullo sfondo pių da lontano

Bec e Dent de Mesdė

Versante ovest Val de Mesdė con Bec e Dent e Sassongher sullo sfondo pių da lontano

Dent de Mesdė con Puez e Sassongher sullo sfondo pių da destra

Col Rodella e Catinaccio andando all'Antersass

Tofane andando alla Forcella Antersass

Bec e Dent de Mesdė con sullo sfondo Sassongher e Sasso della Croce

Bec e Dent de Mesdė con sullo sfondo Sassongher e Sasso della Croce molto pių da lontano

Bec e Dent de Mesdė con sullo sfondo Sassongher e Sasso della Croce pių da lontano

Bec e Dent de Mesdė con Sasso della Croce sullo sfondo dalla Forcella Antersass

Bec e Dent de Mesdė dalla Forcella Antersass

Bec e Dent de Mesdė con Sasso della Croce sullo sfondo dalla Forcella Antersass pių da lontano

Bec e Dent de Mesdė e Torre Berger dalla Forcella Antersass

Lago Pisciadų con Rifugio riflesso

Lago Pisciadų e vista su Cime e altopiano Puez con lago in ombra

Torrioni scendendo al Pisciadų

Torrioni scendendo al Pisciadų pių da vicino