Settsass




Giovedì 30/7/2009: Rifugio Capanna Trieste - Pralongià - Settsass – Rifugio Capanna Trieste – Stazione partenza funivia Pralongià.


Partecipanti: Federica, Erika, Laura e Davide.


Lunghezza: Lunghezza complessiva gita 11 Km A/R, percorsi in 3 ore e 20 circa. Oltre a questo Laura e io abbiamo fatto a piedi anche il ritorno della Seggiovia, praticamente di corsa, per riuscire ad evitare la pioggia e ci siamo riusciti, anche se per poco, impiegando un tempo di pochi minuti superiore a quello dell’impianto di risalita (ridiscesa in questo caso…).


Dislivello: 500 metri.


Racconto: Prendiamo la seggiovia Pralongià scendendo dal Passo Campolongo, poco prima di Corvara, che nonostante il nome non arriva fino all’omonima località, ma si ferma 100 metri sotto al Rifugio Capanna Trieste. Dopo vari tentativi di far camminare la Federica rinunciamo e, stavolta, proseguiamo Laura e io, mentre la Fede si ferma con la mamma a giocare.
La strada per il Settsass si snoda su bei prati con bellissima vista, soprattutto su Sassongher, Puez, Cir e Gruppo Sella e, salendo, compaiono poi alla vista anche i gruppi orientali come Tofane, Sass de Stria, Nuvolau. Il sentiero stenta però parecchio a salire e prima di arrivare alle pendici del Settsass ci vuole decisamente più tempo del previsto. Anche la salita sul dorso della montagna sembra non finire mai, nonostante la vetta sia sempre in vista e sembri a portata di mano. Il percorso, comunque, non presenta difficoltà, ma il panorama dalla cima non è migliore di quello che si gode dai prati sottostanti, anzi dalla vista di vetta sparisce praticamente l’Averau, anche se, in compenso, compaiono le Odle.




Albero con uccelli di legno presso Rifugio Punta Trieste



Sassongher primo piano dal Rifugio Punta Trieste



Sasso della Croce e delle Dieci dal Rifugio Punta Trieste



Settsass



Croce di vetta Settsass e Marmolada



Cima minore Settsass con foro primo piano



Fanis Tofane Sass de Stria e 5 Torri dal Settsass



Sass Ciapel dal Settsass



Odle e Sassongher dal Settsass



Sassongher e Cima Puez dal Settsass



Le 3 Tofane dal Settsass



Sass Ciampac e Ciampei Odle Puez e Sassongher dal Settsass



Tofane Sass de Stria 5 Torri e Averau scendendo dal Settsass



Tofane e Sass de Stria scendendo dal Settsass



Cresta Settsass



Sassongher e Cima Puez tornando al Rifugio Punta Trieste



Cir tornando al Rifugio Punta Trieste più da vicino



Sass Ciampei Sassongher e Puez tornando al Rifugio Punta Trieste