Monte e Pian della Cavalla da Fascia

Lunedì 30 maggio 2016: Fascia (1220) – Pian della Cavalla (1270) – Monte della Cavalla (1325) – Fascia (1220).

Partecipanti: Piera e soundofsilence.

Lunghezza: 6,7 Km circa.

Difficoltà: T, nessuna difficoltà, gita breve e senza dislivello.

Percorso in macchina: Da Genova si segue la SS45 (Via Emilia) per Piacenza, passando da Bargagli, Scoffera, Torriglia, Montebruno e, quindi, passata la località i Due Ponti, si gira a sinistra per Cassingheno e si prosegue fino a giungere al paese di Fascia; al bivio per il paese si continua ancora sulla strada soprastante fino al primo tornante, dove si parcheggia.

Percorso a piedi: dal parcheggio si segue la sterrata che con qualche saliscendi porta agli incantevoli prati e verdi e dolci colline di Pian della Cavalla, in questo mese costellate da uno splendido tappeto di narcisi. Tralasciati quindi due bivi a sinistra per Fontanarossa (uno all’inizio e uno alla fine dell’ampio Pian della Cavalla) si giunge in breve in vetta al Monte della Cavalla, immediatamente soprastante, verso sud, l’omonimo piano. Si ritorna quindi per la stessa strada, lasciando a destra i due bivi per Fontanarossa, subito dopo il secondo dei quali (segnato da un cartello e da tacche gialle), imbocchiamo sulla sinistra il bivio per Fascia. Il sentiero si snoda nel bosco e arriva infine a sbucare sull’asfalto che segueiamo per 1,1 Km in salita fino a tornare alla macchina.

Conclusioni: Breve ma incantevole gita, che ho saputo apprezzare anche col brutto tempo e con i narcisi ormai non più al massimo della fioritura, veramente un paesaggio da Heidi, colline praterie quasi da Giardini di Marzo, mancavano solo i fiumi azzurri, ma indubbiamente non è difficile sognare anche quelli in paesaggio tanto idilliaco.

arrareccia verso Pian della Cavalla

entiero e paletti nella nebbia andando verso Pian della Cavalla

ian della Cavalla sentiero e dolci ondulazioni

ian della Cavalla dolci ondulazioni

ian della Cavalla verdi colline punteggiate di Narcisi

ian della Cavalla prato costellato di Narcisi

ian della Cavalla collinetta costellata di Narcisi

ian della Cavalla sentiero tra dolci ondulazioni