Becca di Nana da Mandriou

Domenica 16 settembre 2012: Mandriou (1850) – Becca di Nana (3010) e ritorno.

Partecipanti: Aldo51, Andrea67, Coren, Dirty Harry, Em, Fede78 e Soundofsilence.

Lunghezza: 10 Km circa.

Difficoltà: E. L’unico problema può essere di orientamento grazie a un cartello non sistemato benissimo al bivio tra il 3 (per il Col di Nana) e il 3a per la Becca di Nana (Qui chiamata Falconetta).

Percorso in macchina: Da Genova con l’A10 fino a Voltri, dove si prende l’A26 (Alessandria-Torino) e la si segue fino a poco oltre Casale Monferrato, dove si prende per Santhià e Aosta e si prosegue fino ad Ivrea, dove si continua sulla Aosta-Torino (A5) fino all’uscita di Verres. A Verres si prende a destra per imboccare la Val d’Ayas, che si segue per la strada principale di fondovalle fino al bivio per Lignod e Antagnod (poco dopo Extrepieraz), che si imbocca sulla sinistra. Superata Antagnod, circa un Km. dopo si incontra il bivio sulla sinistra per Mandriou (segnalazione non visibilissima) che occorre prendere. Si percorre quindi detta strada fino al paese: sulla destra vi è un piccolo parcheggio, ma noi l’abbiamo trovato occupato, siamo quindi proseguiti per l’immediatamente successivo stretto tornante e al susseguente (tornante) abbiamo preso brevemente la sterrata sulla sinistra, che porta in un centinaio di metri a un largo spiazzo, dove la successiva strada che porta a Cà Zena è sbarrata da una catena, in cui si può agevolmente parcheggiare.

Percorso a piedi: Dal parcheggio si prende la sterrata sulla destra che porta in 300 metri circa alla costruzione denominata Cà zena, qui si svolta a sinistra su sentiero segnato che porta in 700 metri ad attraversare una sterrata presso una pozza d’acqua. Si continua sul sentiero n. 3 percorrendo un traverso che porta presso alcuni alpeggi. Si incrocia quindi una nuova sterrata, in corrispondenza della quale si trova un cartello che indica a sinistra per la Falconetta (Becca di Nana) e a destra per il Colle di Nana; il cartello sembrerebbe indicare a sinistra la sterrata, ma il percorso corretto richiede invece di proseguire sul sentiero per una ventina di metri e quindi girare a sinistra sul sentiero indicato 3a, mentre il 3 prosegue dritto per il Colle di Nana; anche seguendo la sterrata si dovrebbe riuscire a ricongiungersi al 3a, ma non avendolo percorso mi astengo dall’affermarlo categoricamente.
In ogni caso il 3a prosegue fino alla vetta e va quindi seguito senza ulteriori bivi. Il ritorno può avvenire per la stessa via o seguendo la cresta verso nord e quindi dirigendosi al Col di Nana, dal quale si ritorna col sentiero 3, il sentiero in questione è però classificato EE e non avendolo percorso non ne posso dare un giudizio diretto, ma mi è stato riportato che è facile.

Conclusioni: la nebbia da cui emergevano le cime salendo e anche dalla vetta ha, secondo me, reso molto più bella una gita che, credo, altrimenti non mi sarebbe piaciuta moltissimo. Piacerà molto invece a chi ama avere una visione ravvicinata del Monterosa (tempo atmosferico permettendo), che dalla vetta sembra di poter toccare, mentre il Cervino rimane semi-coperto dal Grand Tournalin. Dal canto mio, pur apprezzando anche la vista del Monterosa, non la trovo una visione particolarmente esaltante, forse anche perché già goduta più volte da altre cime, ma sicuramente sarebbe diverso, essendoci “dentro”.

Punta Piure Corno Bussola Voghel Becca Viou e Torche sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana

Zerbion e Rosa dei Banchi sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana

Zerbion Rosa dei Banchi Mont Glacier e Avic sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana più scura

Zerbion sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana più da lontano

Zerbion Rosa dei Banchi e Mont Glacier sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana più da lontano

Zerbion al centro sopra mare di nuvole e Rosa Banchi a destra salendo alla Becca di Nana

Zerbion sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana

Mare di nuvole tra versante Becca di Nana da una parte e Testa Grigia e Corno Vitello dalla'altra più da vicino

Zerbion sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana più da lontano

Zerbion sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana molto più da lontano

Becca Viou Becca Torche e Corno del Lago sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana più da vicino

Mare di nuvole tra versante Becca di Nana da una parte e Rothorn e Testa Grigia dall'altro primo piano

Sentiero per Becca di Nana sopra mare di nuvole con Corno Bussola a destra e zerbion sinistra più da vicino

Mare di nuvole tra versante Becca di Nana da una parte e Punta Straling Rothorn e Testa Grigia dall'altro più da lontano

Mare di nuvole salendo alla Becca di Nana con Zerbion sulla sinistra e Gran Paradiso a destra più da lontano

Punta Tersiva e Gran Paradiso sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana

Punta Tersiva e Gran Paradiso sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana più chiara

Mare di nuvole tra versante Becca di Nana da una parte e Monterosa che spunta dall'altro

Gran Paradiso Grivola e Emilius salendo alla Becca di Nana

Zerbion e Rosa dei Banchi sulla destra sopra un mare di nuvole salendo alla Becca di Nana

Zerbion sulla destra sopra un mare di nuvole salendo alla Becca di Nana

Versante Becca di Nana e mare di nuvole con Zerbion Tersiva e Monterosa emergenti

Mare di nuvole tra versante Becca di Nana da una parte e Testa grigia Corno Vitello Corno Bussola e Becca Viou dall'altra

Zerbion al centro di un mare di nuvole salendo alla Becca di Nana

Gran Paradiso Grivola e Emilius salendo alla Becca di Nana più da vicino

Corno Bussola Becca Viou e Torche sopra mare di nuvole salendo alla Becca di Nana più da vicino

Mare di nuvole tra versante Becca di Nana da una parte e Punta Straling Rothorn e Testa Grigia dall'altro ancora più da lontano

Gran Paradiso Grivola e Emilius salendo alla Becca di Nana più da lontano

Crinale Becca di Nana si immerge nella nebbia tra Zerbion e Gran Paradiso

Gran Paradiso Tersiva e Emilius dalla Becca di Nana

Crinale Becca di Nana si immerge nella nebbia tra Zerbion e Gran Paradiso più da lontano

Zerbion in mare di nuvole dalla Becca di Nana

Monte Tantanè in primo piano e sullo sfondo Tersiva Torre San Andrea e Gran Paradiso dalla Becca di Nana

Monte Pisonet e Becca del Merlo davanti al Monte Bianco dalla Becca di Nana

Croce vetta Becca di Nana sopra mare di nuvole con Zerbion Tersiva e Gran Paradiso molto più da vicino

Croce vetta Becca di Nana sopra mare di nuvole con Zerbion Tersiva e Gran Paradiso più da vicino

Croce vetta Becca di Nana sopra mare di nuvole con Zerbion e Tersiva

Croce vetta Becca di Nana a destra sopra mare di nuvole con Zerbion Tersiva e Gran Paradiso

Croce Becca di Nana dalla vetta sopra mare di nuvole e sullo sfondo Zerbion e Rosa dei Banchi più da lontano

Croce Becca di Nana dalla vetta sopra mare di nuvole con Tersiva e Gran Paradiso

Monte Rosa dalla Becca di Nana

Breithorn Roccia Nera e Polluce dalla Becca di Nana

Castore Lyskamm Punta Gnifetti Corno Nero e Piramide Vincent dalla Becca di Nana

Dent d'Herens Blanche e Cervino dalla Becca di Nana più da lontano

Roccia Nera Polluce e Castore dalla Becca di Nana

Monte Rosa dalla Becca di Nana più da vicino

Dent Blanche e Cervino dalla Becca di Nana

Dent Blanche Cervino Grand Tournalin e Monterosa dalla Becca di Nana

Croce Becca di Nana dalla vetta sopra mare di nuvole e sullo sfondo Rosa dei Banchi Tersiva e Gran Paradiso più da lontano

Zerbion in un mare di nuvole dalla Becca di Nana primo piano

Croce di vetta Becca di Nana e vista da Torre di Lavina a Monte Faroma

Crinale Becca di Nana emerge dalle nebbie con sullo sfondo Tersiva Gran Paradiso e Grivola più scura

Crinale Becca di Nana emerge dalle nebbie con sullo sfondo Rosa dei Banchi Tersiva e Gran Paradiso