Pizzo Zerna da Carona

Domenica 17 luglio 2016: Carona (1255) – Lago Val Sambuzza (2090) – Lago di Varobbio (2265) – Pizzo Zerna (2570) – Laghi Caldirolo (2270) - Lago Val Sambuzza (2090) – Carona (1255).

Partecipanti: Piera e soundofsilence.

Lunghezza: 18 Km circa.

Difficoltà: direi tutto E anche se il tratto fuori sentiero dai Laghi superiore di Val Sambuzza fino al Lago di Varobbio è a tratti un po’ ripido e scomodo e occorre quindi una certa esperienza e senso dell’orientamento per percorrerlo, siamo quindi al limite dell’EE.

Percorso in macchina: da Genova in autostrada A7 fino a Milano, poi tangenziale ovest e quindi l’A4 Milano-Venezia fino all’uscita di Dalmine. A Dalmine si seguono le indicazioni per la Val Brembana e la si percorre tutta per oltre 50 Km., e al bivio tra Foppolo e Carona si prende a destra per quest’ultima località. Giunti in paese occorre decidere se comprare un “gratta e sosta” da 2 euro per poter parcheggiare dove si vuole o se cercare un posto più in basso (almeno 100 metri di dislivello in più). Noi in questa occasione abbiamo preferito pagare e abbiamo sostato il più in alto possibile, anche troppo, perché abbiamo dovuto ridiscendere un breve pezzo.

Percorso a piedi: il sentiero, anzi trattasi di strada asfaltata ma con divieto di circolazione tranne che per le jeep navetta, parte dall’unico tornante della strada che sale da Carona. Imbocchiamo quindi la strada seguendo le indicazioni per il Rifugio Calvi. La strada passa quindi per le case di Pagliari, diventa poi sterrata e passa a fianco di una bella cascata, poco dopo la quale (365 m.) occorre prendere il sentiero a sinistra (indicazioni Val Sambazza) lasciando quindi la strada. Il sentiero giunge quindi in breve nei pressi di una nuova cascata dello stesso torrente e quindi giunge al bivio con il sentiero 208, mentre noi continuiamo a sinistra sul 209. Altri 650 metri e giungiamo ad un nuovo bivio dove prendiamo a destra, lasciando a sinistra il sentiero per Carisole e Foppolo. Da qui in 1,5 Km. giungiamo al Lago di Val Sambuzza, che costeggiamo sulla destra senza traccia. Costeggiato il lago risaliamo brevemente a fianco della cascata per visitare i due laghi superiori. Da qui pieghiamo a sinistra (nord-ovest), sempre senza traccia, risalendo un ripido e un po’ scomodo pendio di erba e roccette che ci porta a incrociare il sentiero segnato che seguiamo per circa 500 metri fino a quota 2260 circa e dove il sentiero piega a sinistra proseguiamo dritti (nord) per visitare il Lago di Varobbio, dal quale risaliamo una ripida rampa erbosa, sempre in direzione nord, per ricollegarci al sentiero appena lasciato, più o meno nei pressi del Bivacco Pedrinelli. Dal Bivacco raggiungiamo in breve il crinale e quindi lo seguiamo verso destra fino a giungere in vetta. Dalla vetta torniamo sulla stessa strada fino al Bivacco, dove proseguiamo sul sentiero , dopo poco, incontriamo il bivio per i Laghi Caldirolo che imbocchiamo sulla destra. Giungiamo quindi a un primo lago che osserviamo dall’alto per poi giungere a due laghi vicini. Qui passiamo sull’istmo che li separa e saliamo fino alla retrostante elevazione per averne una bella vista dall’alto. Torniamo quindi indietro per riprendere il sentiero segnato e lo seguiamo in discesa passando da un altro laghetto e quindi scendiamo più rapidamente fino al Lago di Val Sambuzza, dal quale torniamo lungo il percorso dell’andata.

Conclusioni: Tanti laghi bellissimi, un panorama di vetta ottimo sul Disgrazia e sul Bernina, una imponente cascata all’inizio, questa escursione, e anche il bel tempo hanno fatto sì che questa escursione mi sia piaciuta molto di più di quella al vicino Corno Stella effettuata pochi giorni fa. Ciliegina sulla torta poi la compagnia di un branco di ‘socievoli’ stambecchi in vetta. Altamente consigliata, finora la gita più bella in Val Brembana, anche se ne ho fatte solo 3 a dire il vero…

Case Pagliari

Secondo lago alto Val sambuzza

Lago alto Val Sambuzza da sopra

Laghi alti Val Sambuzza

Secondo lago alto Val sambuzza dalla sponda

Secondo lago alto Val sambuzza dall'alto

Laghi alti Val Sambuzza dall'alto

Laghi alti Val Sambuzza sotto anticima Monte Masoni

Lago Val Sambuzza dall'alto Pizzo del Becco e Pizzo Vacca

Laghi Val Sambuzza dall'alto

Lago di Varobbio dalla sponda più da vicino

Lago di Varobbio dall'alto e Pizzo del Becco sullo sfondo

Lago di Varobbio dall'alto

Lago di Varobbio dall'alto più da lontano

Bivacco Pedrinelli e Monte Masoni sullo sfondo

5 Stambecchi dalla vetta del Pizzo Zerna

7 Stambecchi dalla vetta del Pizzo Zerna

Croce vetta Pizzo Zerna con sullo sfondo Disgrazia e Bernina

Pizzo di Scotes Punta di Scais Pizzo Redorta e Pizzo del Diavolo di Tenda dal Pizzo Zerna

Lago di Publino e Gruppo Bernina dal Pizzo Zerna

Secondo Lago Caldirolo alto dall'alto

Laghi Caldirolo alti dall'alto

Laghi Caldirolo alti da sud

Laghi Caldirolo alti da sud più da lontano

Secondo Lago Caldirolo basso da sopra più da vicino

Secondo Lago Caldirolo basso con Pizzo Zerna e Monte Masoni sullo sfondo più da vicino