Grignetta per Direttissima e Canale Angelina

Mercoledì 14/10/2009: Piani Resinelli – Direttissima – Canale Angelina – Sentiero Cecilia – Grignetta – Cresta Senigaglia – Traverso Magnaghi – Cresta Cermenati – Piani Resinelli.

Partecipanti: Enrico, Davide.

Lunghezza: la lunghezza dell’itinerario percorso è stata circa 7,5 Km.

Dislivello: circa 800 metri.

Difficoltà: EEA, con un solo passaggio delicato (come accennato nel racconto), ma da affrontare tutto con prudenza, specie in presenza del notevole affollamento dei weekends.

Racconto: Finalmente la Grignetta, dopo oltre 10 anni di attesa e tentativi infruttuosi!
Ero già stato sulla direttissima con mia moglie qualche anno fa, ma avevamo sbagliato strada ed eravamo finiti al Rifugio Rosalba… Questa volta tutto perfetto invece: innanzitutto il tempo con una giornata perfettamente nitida e stabile, poi il percorso realizzato perfettamente come in programma, infine la piacevole compagnia che ha persino sopportato pazientemente le soste per le quasi 400 foto (il numero è indicazione quasi sempre precisa dell’indice di gradimento della gita…) che ho avuto il coraggio di fare… Unico neo non essere riusciti a godere di una vista decente sul Sigaro Dones, nonostante qualche tentativo fuori sentiero, ma, per questo, rimando ad altro topic dedicato.
Partenza alle 5 (tutto sommato si poteva partire almeno mezz’ora dopo, anche se le prime luci del mattino sulle guglie della direttissima sono fantastiche…) da Corso de Stefanis e arrivo ai Piani Resinelli all’inizio del sentiero 8 a 1400 alle 8.
Il parcheggio non è molto ma di giorno feriale il posto si trova, di domenica è probabile che si debba parcheggiare 100 (di dislivello) metri più in basso. Alle 8,10 partiamo e in breve siamo al bivio con la Cresta Cermenati segnato anche da un bell’arco naturale; imbocchiamo a sinistra per la direttissima e l’andatura subito ne risente moltissimo: impossibile rimanere insensibili alle fantastiche guglie che ci circondano e che cambiano forma ad ogni passo…
Un po’ di tempo lo perdiamo anche per indossare imbragatura e casco, forse non sempre necessari sulla Direttissima, ma che nella zona del Caminetto Pagani non mi sono sembrati superflui. Imbocchiamo quindi il Canale dell’Angelina, con qualche rimpianto perché la vista sul gruppo del Fungo diventava ad ogni passo più interessante. L’ambiente nel canalone è più severo e presenta qualche passaggio impegnativo rispetto alla media della Direttissima, ma non più del Caminetto Pagani (che è comunque tecnicamente semplice, solo un po’ repulsivo e scomodo) e presenta comunque il vantaggio di poter quasi sempre scegliere passaggi alternativi. Bella la vista sulla Guglia Angelina e l’Ago Teresita e anche sulle altre circostanti, compreso un bell’arco naturale in alto a destra, ma la vista migliore la si ha una volta incrociato il Sentiero Cecilia, da dove il Lago di Como comincia ad essere protagonista a discapito dei pur bei laghi di Garlate Pusiano e Annone e che fin qui ci hanno accompagnato.
La parte del Sentiero Cecilia che da qui ci resta da fare è un breve traverso con saliscendi finale, comunque ancora un poco più impegnativo e continuo (nelle difficoltà) dei tratti precedenti, pur rimanendo il Caminetto Pagani il tratto probabilmente più ostico. Si incrocia quindi il tratto terminale della Cresta Cermenati che in breve ci porta in vetta senza difficoltà, dopo 3 ore più di foto che di cammino dai Piani Resinelli.
Stupendo il panorama di vetta con protagonisti assoluti i laghi, soprattutto quello di Como, e le nitidissime alpi innevate sullo sfondo. Per la discesa affrontiamo la Cresta Senigaglia che si rivelerà il tratto più difficile della giornata, con un primo salto verticale in discesa reso particolarmente insidioso dalle rocce levigate dal passaggio.
Scesi un duecento metri dalla vetta giungiamo al ‘Saltino del Gatto’ dove finiscono le difficoltà e il sentiero si divide in due; noi abbandoniamo la Cresta Senigaglia per affrontare il Traverso Magnaghi, nella speranza di belle viste sul Sigaro Dones. Vedremo invece solo qualche bella guglia poco prima di giungere a un’evidente piazzola d’atterraggio. Poco dopo proviamo a risalire un po’ il Canalone Porta e i prati sulla sinistra (sopra la Bocchetta dei Prati appunto…) nella speranza di panorami sul Sigaro che il sentiero ‘normale’ non ci offre: risaliremo 80 metri senza risultato…
Probabilmente occorre risalire ancora e scalare una crestina di roccia che non ci è sembrata affrontabile escursionisticamente. Ridiscesi al sentiero dobbiamo affrontare ancora qualche tratto reso insidioso dal ghiaietto (che giustifica la classificazione EE del traverso che stiamo percorrendo), fino a ricongiungerci colla noiosa traccia della Cresta Cermenati, che, in breve, ci riporta alla macchina (è difficile però individuare il bivio non segnalato sulla destra per evitare di finire al Rifugio Porta).

Conclusioni: la Direttissima è la parte nettamente più bella, uno dei sentieri più belli d’Italia, molto bello anche tutto il resto ma ad un livello inferiore; torneremo per fare un anello tutto sul lato ovest: Direttissima – Colle Valsecchi – Sentiero Cecilia e ritorno passando per il Colle Garibaldi e il sentiero Giorgio, probabilmente la combinazione più bella.

Sabato 9 aprile 2011: Piani Resinelli – Direttissima – Sentiero Cecilia – Canale Angelina – Direttissima – Piani Resinelli.

Partecipanti: Sub-Comandante – Soundofsilence

Lunghezza: il giro che abbiamo fatto noi, completato con la vetta, sarebbe di circa 7 Km. Non è il giro che volevamo esattamente fare perché avremmo voluto tornare passando dal Rifugio Rosalba e dal Sentiero delle Foppe, ma il tempo perso per cercare di raggiungere la vetta ci ha consigliato un più veloce rientro. Nonostante la brevità il percorso richiede comunque decisamente più tempo di quel che si potrebbe pensare sia per i vari tratti attrezzati, sia, almeno da parte mia, per le numerose foto che si scattano…

Dislivello: circa 800 metri, contando tutti i saliscendi è probabile si arrivi anche a 900-1000

Difficoltà: EEA, l’imbragatura non è forse indispensabile nella maggior parte dei tratti attrezzati, ma almeno in 2 o 3 è sicuramente di ausilio, il casco è invece fortemente consigliato, soprattutto nella salita/discesa del Canale dell’Angelina e quella verso il Colle Valsecchi; le difficoltà maggiori si trovano nel superamento del caminetto Pagani, comunque più impressionante che difficile, all’inizio del primo tratto attrezzato e nell’ultimo (mi pare) tratto attrezzato con catene poco prima di arrivare al Colle Valsecchi: qui una placca inclinata e piuttosto liscia costringe a usare un po’ di forza di braccia. Analoghe difficoltà si incontrano in un punto almeno del Canale dell’Angelina.

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada fino a Milano, poi si prende la tangenziale ovest fino ad incrociare la A4 (Milano – Venezia), che si imbocca e si segue fino a Cinisello Balsamo, dove si prende la Superstrada (SS36) che si segue fino a Lecco, dove si prende per la Valsassina e e, arrivati a Ballabio, si gira a sinistra per i Piani Resinelli; giunti al grande parcheggio si può proseguire per via Locatelli, onde guadagnare un centinaio di metri di quota, fino all’esiguo piazzale, in parte sterrato e in salita, dove trovano posto una decina di macchine e vi sono i cartelli indicatori dei sentieri.

Percorso a piedi: Dal parcheggio si prende il sentiero a sinistra col numero 8. Si incontra poi il bivio col la via normale (Cresta Cermenati) in corrispondenza di un arco naturale, dove occorre prendere a sinistra. Si continua quindi per i tratti attrezzati fino ad incontrare il bivio per il Canale dell’Angelina, subito dopo il quale si incontra quello con il Sentiero Giorgio che prosegue dritto, mentro noi seguiamo la Direttissima che sale a destra. Si giunge quindi in cresta al Colle Valsecchi e si prende a destra sul sentiero Cecilia che si segue in saliscendi fino ad incrociare la Cresta Cermenati che porta, in breve, in vetta.
Ritorno per la stessa strada fino all’incrocio col Canale dell’Angelina che si può seguire per la discesa (noi, in realtà avevamo progettato di tornare dal sentiero Cecilia per il Colle Garibaldi e quindi il sentiero delle Foppe, ma la presenza di neve in cresta ci ha impedito la realizzazione di questo itinerario, nonché di giungere in vetta.

Racconto: le cose non sono andate, nè partite, come ci aspettavamo/progettavamo. Devo premettere che la scelta della Val d'Aveto era stata soprattutto mia, ma non ne avevo chiarito tanto i motivi sul forum: in effetti venerdì avevo iniziato una cura che mi ha procurato alcuni spiacevoli effetti collaterali e, temendoli, anche per il giorno successivo, ho preferito optare per una meta più tranquilla.
Sabato mattina mi sono alzato però, sentendomi molto meglio, e, sentendomi anche un pò in colpa, per aver 'costretto' Sub alla Val d'Aveto, ne abbiamo parlato e abbiamo invertito la rotta verso la Grignetta...La scelta non si è rivelata però felicissima perchè la situazione era molto diversa da quella dipintami telefonicamente venerdì dal gestore del Rifugio Porta che mi aveva assicurato non esserci alcun problema di neve: arrivare in vetta dal sentiero Cecilia era in effetti decisamente pericoloso senza attrezzatura e, nessuno, prima di noi, in effetti, era passato, non essendoci impronte sulla neve e abbiamo anche incontrato più persone che tornavano indietro....
Noi abbiamo comunque provato a proseguire oltre il colle Valsecchi e siamo arrivati fin quasi all’innesto con la via normale della Cresta Cermenati, ma quest’ultima era quasi completamente coperta di neve e abbiamo rinunciato a proseguire, come hanno fatto anche altre persone che abbiamo incontrato nel frattempo.
Soltanto altre 2 persone, arrivate al Valsecchi dopo di noi, sono poi passate ma hanno dovuto faticare molto e perdere molto tempo per arrivare in vetta.

Conclusioni: nessuna conclusione, non abbiamo concluso un bel niente, ma concluderemo prossimamente la Grignetta merita sempre un’altra gita…

Lago di Garlate salendo alla Direttissima più scura

Lago di Garlate salendo alla Direttissima più da lontano

Torre Campaniletto Torrione Piccioni e Torre Maria dalla Direttissima

Guglie Grignetta da Torre Costanza a Maria

Torrione Costanza e alpi innevate

Fungo Torre Campaniletto Torrione Piccioni e Torre Maria

Guglie Grignetta da Torre Costanza a Maria più scura

Torrione Costanza e alpi innevate più da vicino

Torrione con masso in bilico e Lago Garlate da sopra Caminetto Pagani

Fungo Torre e Lancia in basso e guglia tripla al centro

Tripla guglia dalla Direttissima

Tripla guglia dalla Direttissima più da vicino

Lago di Como guglie Grignetta sulla destra e Monterosa sullo sfondo

Tripla guglia in ombra con Campaniletto dietro

Tripla guglia in ombra con Campaniletto dietro primo piano

Fungo Torre e Lancia in basso e guglia tripla al centro più da vicino

Tripla guglia in ombra con Campaniletto dietro primo piano più chiara

Tripla guglia in ombra con Campaniletto dietro primissimo piano più da sinistra

Torrione curvo davanti a Lago di Como e versante in ombra

Torrrione curvo davanti a Lago di Como primo piano

Guglia quadrupla e Campaniletto sulla sinistra

Finta finestra su Lago di Como

Finta finestra su Lago di Como molto più da lontano

Finta finestra su Lago di Como più da lontano

Guglia quadrupla e Campaniletto sulla sinistra più da vicino

Colletto tra le guglie in Direttissima

Colletto tra le guglie in Direttissima più chiara

Doppia guglia in Direttissima

Doppia guglia in Direttissima primo piano

Lago di Como tra 2 torrioni in Direttissima

Lago di Como tra 2 torrioni in Direttissima più da vicino

Doppia guglia in Direttissima da dietro

Tripla guglia in Direttissima da dietro

Tripla guglia in Direttissima da dietro primo piano

Tripla guglia in Direttissima da dietro e Lago Annone e Pusiano sullo sfondo

Torre Lancia Campaniletto e Portineria con alpi dietro da Direttissima

Lancia e Campaniletto primo piano con Monterosa sullo sfondo

Tripla guglia e torrione inclinato da Direttissima

Tripla guglia e torrione inclinato da Direttissima più da sinistra

Tripla guglia da dietro primo piano

Tripla guglia da dietro primissimo piano 2 punte

Guglia curva in ombra e Campaniletto sullo sfondo

Guglia curva in ombra e Campaniletto sullo sfondo primo piano

Guglia curva e Portineria in Direttissima con meno cielo sopra

Guglia curva in Direttissima primo piano

Lancia Campaniletto e Portineria con alpi sullo sfondo

Campaniletto e Portineria con alpi in mezzo sullo sfondo

Lancia e Campaniletto primissimo piano con alpi sullo sfondo

Lancia Campaniletto e Portineria con Monterosa in mezzo

Lancia Campaniletto e Portineria con Monterosa in mezzo più da lontano

Guglia curva e Portineria in Direttissima più da sotto

Guglia curva in Direttissima primo piano da sotto

Torre Lancia Campaniletto Portineria e Torre Costanza in secondo piano

Campaniletto e Portineria con Torre Costanza in secondo piano

Guglia curva in Direttissima primo piano da sotto più chiara

Guglia curva in Direttissima primissimo piano da sotto

Lancia Campaniletto e Portineria con grosso roccione sulla destra

Lancia Campaniletto e Portineria con alpi sullo sfondo più da lontano

Cresta guglie in controluce da Direttissima

Doppia guglia in Direttissima da dietro

Cresta guglie in controluce da Direttissima più da vicino

Punta Campaniletto e guglie sovrastanti da Direttissima

Torre Lancia Campaniletto e Portineria semicoperta

Guglie sovrastanti Campaniletto da Direttissima

Guglie sovrastanti Campaniletto da Direttissima più da lontano

Cresta guglie in controluce da Direttissima più da lontano

Cresta guglie in controluce da Direttissima più da lontano più scura

Cresta guglie in controluce da Direttissima più da lontano più chiara

Guglia sulla sinistra e Lago di Como da Direttissima

Guglia sulla sinistra e Lago di Como da Direttissima più da vicino

Gruppo Fungo e guglie sovrastanti con sullo sfondo Laghi Annone e Pusiano

Gruppo Fungo e guglia sovrastante con sullo sfondo Laghi Annone e Pusiano

3 Guglie sporgenti sul Lago di Como

Gruppo Fungo e guglie sovrastanti con sullo sfondo Laghi Annone e Pusiano più da lontano

Fungo e guglia a sinistra davanti a Laghi Annone e Pusiano

4 Guglie sporgenti sul Lago di Como

4 Guglie sporgenti sul Lago di Como più da vicino

2 Guglie sporgenti sul Lago di Como

Gruppo Fungo in mezzo ad altre guglie e sullo sfondo Laghi Annone e Pusiano

Gruppo Fungo con Lago di Annone sullo sfondo

Gruppo Fungo in mezzo ad altre guglie e sullo sfondo Laghi Annone e Pusiano più da lontano

Gruppo Fungo con Lago di Annone sullo sfondo più da vicino

Gruppo Fungo con Lago di Annone sullo sfondo più da vicino più da destra

Gruppo Fungo e guglie sovrastanti con sullo sfondo Laghi Annone e Pusiano ancora molto più da lontano

Gruppo Fungo con sullo sfondo laghi di Annone e Pusiano

Gruppo Fungo con sullo sfondo laghi di Annone e Pusiano primo piano

Gruppo Fungo con sullo sfondo laghi di Annone e Pusiano più da vicino

Gruppo Fungo e guglie sovrastanti con sullo sfondo Laghi Annone e Pusiano ancora più da lontano

Gruppo Fungo con sullo sfondo laghi di Annone e Pusiano primo piano più da lontano

Canale Angelina

Arco e guglie in parte destra Canale Angelina più da vicino

Guglie in parte destra Canale Angelina

Guglia Angelina e Ago Teresita con Lago Pusiano sullo sfondo

Guglia Angelina e Ago Teresita con altra in mezzo e Laghi Annone e Pusiano

Guglia Angelina e Ago Teresita con altra in mezzo e Lago Pusiano

Guglia Angelina e Ago Teresita con altra in mezzo e Laghi Annone e Pusiano più da lontano

Guglia Angelina e Ago Teresita con altra in mezzo

Laghi Garlate Annone Pusiano e sulla destra Guglia Angelina e Ago Teresita

Laghi Garlate Annone Pusiano e sulla destra Guglia Angelina e Ago Teresita più chiara

Laghi Annone e Pusiano tra guglia sulla sinistra e Angelina e Teresita sulla destra più da lontano

Guglia 'Birillo' e Laghi Annone e Pusiano da sentiero Cecilia

Guglia 'Birillo' e Laghi Annone e Pusiano da sentiero Cecilia più da vicino

Cresta frastagliata e Laghi Annone e Pusiano da sentiero Cecilia

Guglia 'Birillo' e Laghi Annone e Pusiano da sentiero Cecilia ancora più da vicino

Guglia Angelina e Teresita con Lago di Como dietro più da vicino

Guglia 'Birillo' e Laghi Annone e Pusiano da sentiero Cecilia più da vicino più chiara

Guglia Angelina e Teresita con Lago di Como dietro primo piano più da lontano

Guglia verso Valsecchi con alpi sullo sfondo

Guglia verso Valsecchi con alpi sullo sfondo più chiara

Cresta a fianco sentiero Cecilia con Laghi Annone e Como sullo sfondo ancora più da vicino

Guglia triangolare in sentiero Cecilia tra laghi Annone e Como

Tozzo torrione Lago di Como e crinale Grignetta da canalino in sentiero Cecilia

Primo piano guglia verso colle Valsecchi con Lago di Como alle spalle molto più da vicino

Guglia e cresta verso Valsecchi con Lago di Como alle spalle da sentiero Cecilia più da vicino

Crinale Grignetta Lago di Como e Alpi da sentiero Cecilia

2 Rami Lago Como da Grignetta e su sfondo Jungfrau Finsteraarhorn Lauteraarhorn

2 Rami Lago Como da Grignetta e su sfondo Jungfrau Finsteraarhorn Lauteraarhorn molto più da lontano

2 Rami Lago Como da Grignetta e su sfondo Jungfrau Finsteraarhorn Lauteraarhorn più scura

Disgrazia e Gruppo Bernina dalla Grignetta

Massi in vetta alla Grignetta e Laghi Garlate Annone e Pusiano sullo sfondo

Crinale Lago di Como e Monterosa dalla Grignetta

2 Rami Lago Como da Grignetta e su sfondo Jungfrau Finsteraarhorn Lauteraarhorn più da vicino

2 Rami Lago di Como e alpi sullo sfondo dalla Grignetta

Crinale 2 rami lago di Como e alpi dalla Grignetta

Serie di crinali e pianura dalla Grignetta

2 Rami Lago Como da Grignetta e su sfondo Jungfrau Finsteraarhorn Lauteraarhorn più da lontano

Croce di vetta Grignetta e Laghi Garlate Annone e Pusiano

Pizzo Badile e Cengalo da Grignetta

Disgrazia e Gruppo Bernina dalla Grignetta primo piano più da vicino

Gruppo Bernina da Grignetta primo piano

Serie di crinali a est da Grignetta

Crinale 2 rami lago di Como e alpi dalla Grignetta più da vicino

Torrioni Magnaghi e Lago Garlate

Torrioni Magnaghi e Lago Garlate più scura

Roccione in Canalone Porta e Lago Garlate

Arco naturale al bivio con la Direttissima col sole più di fronte

Arco naturale al bivio con la Direttissima col sole più da vicino

Sentiero e vista da Torre Costanza a Campaniletto

Alpi e torre Costanza da Direttissima

Vista da Torre Costanza a Torre Maria da Direttissima

Lago di Como e versante ovest Grignetta da Direttissima

Guglia tripla dalla Direttissima

Guglia tripla dalla Direttissima più da vicino

Doppia guglia dalla Direttissima

Tripla guglia in Direttissima da dietro

Tripla guglia in Direttissima da dietro più scura

Torre Lancia Campaniletto e Portineria dalla Direttissima

Doppia e tripla guglia dalla Direttissima da dietro

Doppia e tripla guglia dalla Direttissima da dietro più chiara

Tripla guglia in Direttissima da dietro primo piano

Campaniletto e Portineria da Direttissima

Torre Lancia Campaniletto e Portineria dalla Direttissima più da vicino

Torre Lancia Campaniletto e Portineria dalla Direttissima più da vicino più chiara

Dito di roccia in Direttissima più scura

Torre Lancia Campaniletto e Portineria dalla Direttissima ancora più da lontano

Torre Lancia e Campaniletto primissimo piano

Tripla guglia in Direttissima primo piano

Guglia curva sopra gruppo Fungo e Lago di Como

Guglia curva e gruppo Fungo con Lago di Como sullo sfondo

Gruppo Fungo e guglie soprastanti

Gruppo Fungo e guglie soprastanti ancora più da lontano

Gruppo Fungo davanti a laghi Annone e Pusiano

Doppia guglia e Lago di Como salendo al Colle Valsecchi più da lontano

Doppia guglia in mezzo al canale salendo al Valsecchi più da vicino

4 Guglie salendo al Valsecchi più da lontano

Doppia guglia e passaggio chiave in mezzo al canale di salita al Valsecchi

4 Guglie salendo al Valsecchi da lontanissimo

Guglia inclinata con Alpi sullo sfondo da sentiero Cecilia

Guglia Angelina e Ago Teresita più da vicino

Arco naturale in Canale Angelina con luna sopra

Guglia tripla sovrastata da altra più grande tornando ai Piani Resinelli