Cima Tesina Cime Sespoul Cime du Lausfer e giro laghi Sant’Anna

Sabato 18 giugno 2016: Santuario Sant’Anna (2015) – Lago Sant’Anna (2175) – Passo di Tesina (2400) - Cima di Tesina (2460) – Col Saboulè (2460) – Lac du Lausfer (2360) – Lacs Varicles (2375) – Cime de Sespoul (2490) – Col du Lausfer (2430) – Cime du Lausfer (2545) - Masso dell’Apparizione (2080) - Santuario Sant’Anna (2015).

Partecipanti: Maury, Stefania e sondofsilence.

Lunghezza: 12,4 Km.

Dislivello: 800 m. circa

Difficoltà: Direi tutto E in condizioni ottimali, ,mentre con le lingue di neve attraverso il sentiero nel tratto per il Col Saboulè, come l’abbiamo trovato noi, direi che possiamo parlare di un EE: non sono stati necessari i ramponi, ma la prima lingua abbiamo dovuto attraversarla più in basso per non rischiare una pericolosa scivolata. La salita alle cime è semplice e su sentiero abbastanza tracciato, anche se qualche passaggio, se si fa la cresta integrale sulla Cima Tesina e per la Cime du Lausfer, potrebbe anche essere classificato EE in quanto le mani possono aiutare.

Percorso in macchina: Autostrada A10 fino a Savona, quindi Savona-Torino fino a Mondovì. Da qui si prosegue per Cuneo e quindi Borgo San Dalmazzo, dove si prende a destra per il Colle della Maddalena. Si superano Demonte e quindi Vinadio e poco dopo quest’ultimo si gira a sinistra per il Colle della Lombarda. Dopo 13 Km si incontra il bivio per il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, dove occorre svoltare a destra per quest’ultimo, che, in circa 2,5 raggiungiamo per parcheggiare nell’ampia area sopra il Santuario.

Percorso a piedi: dal parcheggio si prende il sentiero sulla sinistra diretto al Lago Sant’Anna. Saliamo per prati tenendoci sulla traccia più a sinistra fino a giungere al Lago. Dal lago continuiamo sulla destra in salita passando vicino ad un nuovo più piccolo specchio d’acqua, subito dopo il quale, ad un bivio prendiamo il sentiero sulla destra che corre un poco più alto di quello a sinistra. In breve giungiamo in vista di altri laghi (4 all’incirca, dato il terreno acquitrinoso non è facilissimo capire dove finisce uno e inizia l’altro…) che possiamo scendere brevemente a visitare. Dai laghi poi proseguiamo dritti fino al soprastante Passo Tesina, sfruttando le scorciatoie che rendono più breve la salita. Dal passo si prende una esile traccetta sulla destra che in breve porta sulla vetta, dalla quale torniamo sullo stesso percorso (è possibili seguire fedelmente il filo di cresta anche nella parte bassa o passare poco più sotto rendendo il percorso più semplice). Proseguiamo quindi sulla strada militare verso il Col Saboulè, dovendo fare attenzione nell’attraversamento di parecchie lingue di neve. Giungiamo quindi al Colle, dove prendiamo sulla sinistra, lasciando a destra i sentieri per la Testa Rognosa della Guercia e per il Passo della Sommetta. Il sentiero scende leggermente per raggiungere il Lago Lausfer, sulla destra del quale visitiamo un bel bunker (necessaria illuminazione, ve ne sono parecchi altri lungo il percorso, ma questo è l’unico che abbiamo visitato nell’occasione). Dal Lago Lausfer proseguiamo per raggiungere in breve il primo dei Laghi Varicles. Qui abbandoniamo il sentiero diretto al vicino Col du Lausfer per scendere al Lago. Ne percorriamo quindi la sponda destra (ovest) immettendoci su un esile sentierino che taglia il versante ovest de la Cime de Sespoul. Percorriamo quindi tutto il versante occidentale di tale montagna per poi girare a sinistra e giungere in breve in vetta. Dalla vetta continuiamo in cresta o poco più a destra per scendere al sottostante colle, dove è presente anche una centralina meteo, e quindi risalire brevemente fino al Col du Lausfer. Dal Col du Lausfer prendiamo a sinistra la traccia che sale verso la soprastante Cima, che raggiungiamo in una decina di minuti, per poi ridiscendere per la stessa via. Nuovamente al Colle iniziamo a scendere lungo la strada militare che si mantiene lungamente in quota, per poi tagliarne i tornanti con varie scorciatoie quando inizia a scendere più decisamente. Giungiamo così al Lago del Colle di Sant’Anna prima e poi al Masso dell’Apparizione, dal quale imbocchiamo la strada asfaltata che ci porta al Santuario e poi al soprastante parcheggio.

Conclusioni: bella gita con tanti laghi da vedere, tutti interessanti, anche se nessuno eccezionale. Le cime offrono un bel panorama sugli specchi d’acqua e sono abbastanza alpestri, pur non essendo difficili. Il giro breve e i dislivelli moderati consentono poi di concludere la gita in fretta, cosa che può venire utile in giornate instabili come quella che abbiamo avuto noi.

Croce davanti a Punta Maladecia e Testa Gias dei Laghi dal Santuario

Laghi Sant'Anna salendo verso passo Tesina

Laghi Sant'Anna salendo verso passo Tesina più da lontano

Lago salendo al Passo Tesina

Lago salendo al Passo Tesina con sullo Sfondo Maladecia Testa Gias dei Laghi e Aver

Lago salendo al Passo Tesina con sullo Sfondo Maladecia Testa Gias dei Laghi Monte Aver e Cime de la Lombarde

Due Laghi salendo al Passo Tesina

Due laghi con Punta Maladecia e Testa Gias dei Laghi sullo sfondo salendo al Passo Tesina

Lago con Cime de la Lombarde sullo sfondo salendo al Passo Tesina

Due Laghi salendo al Passo Tesina con Testa Gias dei Laghi Aver e Lombarde sullo sfondo

Tre laghi e Punta Maladecia salendo al Passo Tesina

Due Laghi e mezzo con Punta Maladecia e Testa Gias dei Laghi salendo al Passo Tesina

Due Laghi e mezzo con Punta Maladecia sullo sfondo salendo al Passo Tesina

Passo Tesina e cresta per la Cima

Passo Tesina

Quattro laghi salendo a Cima Tesina

Avallamento verso Cima Tesina

Avallamento verso Cima Tesina più da vicino

Croce di vetta Cima Tesina con sullo sfondo Punta Maladecia e Testa Gias dei Laghi

Sei Laghi dalla Cima Tesina

Interno bunker presso Lago Lausfer

Corridoio all'interno del bunker

Caserma sopra il Lago Lausfer

Lago Lausfer da sopra più da vicino

Lago Varicle superiore e Cime de Sespoul più da vicino

Vetta Cime du Lausfer e sulla destra Rocca Pan Perdù Monte Aver e della Valetta

Lago Lausfer avvicinandosi alla Cime

Laghi Sant'Anna dalla Cime du Lausfer

Laghi Sant'Anna con Punta Maladecia e Testa Gias del Laghi dalla Cime du Lausfer

Due laghi Varicles dalla Cime du Lausfer

Corborant dalla Cime du Lausfer

Croce vetta Cime du Lausfer

Roccioni accatastati e Cime de Sespoul scendendo dalla Cime du Lausfer

Passerella e Lago Sant'Anna scendendo dal Col du Lausfer

Torrione di roccia sul sentiero e Lago Sant'Anna sullo sfondo

Torrione di roccia sul sentiero e porzione Lago Sant'Anna

Torrione di roccia sul sentiero tornando al Santuario

Torrione di roccia e sentiero tornando al Santuario