Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Cima della Lombarda, Cima Vermeil e Cima d’Orgials anello dal Colle della Lombarda

Cima della Lombarda, Cima Vermeil e Cima d’Orgials anello dal Colle ...

09-08-2017
Colle della Lombarda (2350) – Cima della Lombarda (2795) – Cime Vermeil (2780) – Laghi della Valletta (2360) – Colle d’Orgials (2595) – Cima d’Orgials (2645) – Lago d’Orgials Superiore (2370) – Colle della Lombarda (2350).
10 Km. circa.
900 m. circa.
Stefania, Gheroppa, Kay e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
EE, per escursionisti esperti, l’ultima parte della salita alla Cima della Lombarda, su pietraia e con ometti non sempre evidenti, nessuna difficoltà particolare ma necessita un poco di abitudine a questo tipo di terreno, al limite dell’E, per escursionisti medi, comunque. Tutto il resto si potrebbe dire E, anche se la salita alla Cime Vermeil e la successiva discesa possono essere al limite con l’EE, anche a seconda di dove si passa, essendoci anche qui pietraie, non particolarmente ripide, ma non sempre perfettamente assestate. Dimenticavo in effetti l’attraversamento della frana sopra i Laghi d’Orgials, in alcuni punti un poco infido, e quindi EE.
Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo e il Colle della Maddalena. Si segue la strada per il Colle fino al bivio per la Lombarda, che si imbocca sulla sinistra. Dopo 13 Km si incontra il bivio per il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, qui prendiamo a sinistra per il Colle della Lombarda, che, in circa 8 Km., raggiungiamo e ivi parcheggiamo negli ampi spazi presenti.
dal parcheggio imbocchiamo la sterrata sulla sinistra del colle (facendo riferimento alla direzione da cui siamo venuti). La sterrata si trasforma ben presto in sentiero segnata e passa vicino a numerosi bunker e fortificazioni, e, a quota 2570 circa si inizia a salire su pietraia, aiutati nel percorso da ometti non sempre facilmente individuabili, il percorso comunque segue più o meno fedelmente il crinale, che, nella parte finale, presenta anche un tratto erboso. Giungiamo così in vetta alla Cima della Lombarda, dalla quale proseguiamo per crinale verso sud-est verso l’evidente, e vicina (Circa 450 m.), Cima Vermeil. Giunta sulla nuova cima seguendo fedelmente il crinale proseguiamo per crinale verso nord-est, passando vicino ai resti di alcune costruzioni in pietra, fino ad incrociare il sentiero segnato dopo poco meno di 100 metri. Imbocchiamo il sentiero segnato quindi verso sinistra (noi in realtà abbiamo proseguito su un nuovo crinale per poi congiungerci al sentiero più avanti), e continuiamo a scendere seguendo la traccia e i segni biancorossi. Giungiamo quindi prima ad una specie di forcella e poi continuiamo a scendere nella stessa direzione, per poi, più avanti, curvare decisamente a sinistra. Qui iniziamo un lungo traverso sopra i Laghi della Valletta (o di Orgials, omonimi di quelli sulla strada della Lombarda), purtroppo reso un po’ più difficoltoso da una grossa frana che costringe a risalire alcuni metri e quindi traversare un poco più in alto del vecchio sentiero (ci sono comunque segni biancorossi ed ometti a guidare sul nuovo percorso). Superata la frana si gira a destra e ci si va a congiungere col sentiero proveniente dal Rifugio Malinvern, poco sopra i predetti Laghi della Valletta, che, da qui, si possono raggiungere in breve. Noi prendiamo invece a sinistra in salita, dirigendoci verso il Colle d’Orgials. Dal colle breve deviazione sulla sinistra per raggiungere la vicina Cima d’Orgials, quindi ritorno al colle e discesa verso la strada della Lombarda, che imbocchiamo verso sinistra in salita. Dopo 700 metri circa di strada asfaltata scendiamo sulla destra al sottostante Lago Superiore dell’Orgials, visibile comunque dalla strada. Raggiunto il lago continuiamo su traccia (in direzione sud-est) e pieghiamo quindi a sinistra per raggiungere un piccolo laghetto, dal quale continuiamo nella stessa direzione per raggiungere nuovamente la strada asfaltata. Raggiunta l’asfalto a quota 2330 circa, individuiamo un esile sentierino che risale il versante a sinistra della strada. In circa 200 metri giungiamo così all’altro Lago Superiore di Orgials, dal quale torniamo sui nostri passi fino alla strada e quindi la seguiamo in salita fino al Colle della Lombarda, dove abbiamo lasciato la macchina.
piacevole gita, volendo fattibile in mezza giornata, con i bei laghi della Valletta e interessanti panorami di vetta sui giganti delle Marittime.
09-08-2017
Colle della Lombarda (2350) – Cima della Lombarda (2795) – Cime Vermeil (2780) – Laghi della Valletta (2360) – Colle d’Orgials (2595) – Cima d’Orgials (2645) – Lago d’Orgials Superiore (2370) – Colle della Lombarda (2350).
10 Km. circa.
900 m. circa.
Stefania, Gheroppa, Kay e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Cima della Lombarda, Cima Vermeil e Cima d’Orgials anello dal Colle della Lombarda