Becco Alto d’Ischiator da San Bernolfo

Giovedì 4 agosto 2011: San Bernolfo – Passo Laroussa – Rifugio Migliorero – Passo di Laris – Becco Alto d’Ischiator – Passo di Laris – Rifugio Migliorero – Besmorello.

Partecipanti: Lusciandro e Soundofsilence.

Lunghezza: 20,7 Km circa, arrivando però fino al paese di Besmorello, cosa assolutamente non necessaria, visto che si può arrivare con la macchina 2,5 Km dopo; d’altronde il percorso finale non è stato quello previsto (avremmo dovuto, dal bivio sotto il lago mediano dell’Ischiator risalire alla forcella Corborant, salire la vetta, scendere al Passo Corborant e da lì ai Laghi del Lausfer e a San Bernolfo), ma ho dovuto abbreviare il più possibile causa imprevista crisi di stanchezza. In effetti il percorso che ne è risultato ha poco senso ed è effettuabile solo con 2 macchine o dividendosi, come abbiamo fatto noi, con Lusciandro che è tornato al Passo di Laroussa e sceso a San Bernolfo a prendere la macchina.

Dislivello: 1650 circa che sarebbero stati 2300 facendo il giro previsto, mentre Lusciandro dovrebbe essere arrivato, ritornando per lo stesso percorso a 2000.

Difficoltà: Tutto E, tranne il tratto dal Passo di Laris alla vetta, per il quale non andrei oltre una valutazione di EE, anche in presenza del nevaio sotto il predetto passo. Il nevaio in questione, in effetti non è molto inclinato e anche un’eventuale scivolata, in presenza di neve dura non avrebbe nessuna conseguenza ed è comunque possibile, se si preferisce, traversare sopra il nevaio, sotto, o in altri punti dello stesso dove non vi è praticamente nessuna pendenza. Dopo il nevaio qualche punto dove possono servire le mani, in particolare un saltino di un metro, ma mai esposti e con possibilità di scelta di vari percorsi.

Percorso in macchina: Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo e il Colle della Maddalena. Si segue la strada per il Colle della Maddalena fino a 5 Km dopo Vinadio (localita Pianchè) dove si gira a sinistra per San Bernolfo. Raggiunto il paesino si continua fino a che la strada è asfaltata, poche centinaia di metri dopo San Bernolfo. Qui vi è un piccolo slargo sulla sinistra, mentre a destra vi è una sterrata recante indicazioni del sentiero per il Rifugio Migliorero.

Percorso a piedi: Si imbocca la sterrata sulla destra e la si segue per un centinaio di metri, per abbandonarla quindi per un non evidentissimo sentiero sulla sinistra, poco prima che la sterrata termini in una proprietà. Si sale quindi sul sentiero segnato fino ai 2450 metri del Passo di Laroussa, dal quale si deve ridiscendere fin quasi al Rifugio Migliorero. Poco prima di giungervi si prende sulla sinistra il sentiero in salita verso i Laghi mediani dell’Ischiator. Poco prima di raggiungere il ripiano dove si trovano i laghi, a quota 2300 circa, si incontra un bivio: a sinistra si va ai laghi e si può continuare verso la forcella Corborant, a destra si passa sopra i Laghi e ci si dirige verso il Passo di Laris. Preso a destra si continua verso l’evidente intaglio del passo, toccando, poco prima, una casermetta. Dal Passo il sentiero, sempre segnato, scende qualche decina di metri e attraversa un facile nevaio (se presente), per poi risalire l’altro versante su facili roccette; da qui si continua seguendo segnavia e ometti fino alla vetta. Il ritorno è obbligatoriamente identico fino al Passo di Laris, da qui ci sono 3 opportunità: ritornare per lo stesso percorso, traversare fino al Passo di Rostagno e da qui ridiscendere nel Vallone dell’Ischiator per poi seguire il percorso dell’andata e, infine, più logico e bello, ma anche più lungo e faticoso (2300 dislivello), ridiscendere fino al bivio sotto i laghi mediani e quindi salire alla Forcella Corborant, salire in vetta, ridiscendere al Passo Corborant e quindi tornare a San Bernolfo attraverso i Laghi del Lausfer. Naturalmente io non ho fatto nessuna delle 3 essendo invece sceso dal Migliorero fino a Besmorello, soluzione che necessita di 2 macchine o di essere pronti a proseguire altri 10 Km a piedi per ritornare al parcheggio di San Bernolfo.

Conclusioni: La partenza da San Bernolfo ha senso solo se si hanno le forze e il tempo per completare l’anello col Corborant, altrimenti è solo un’inutile sfacchinata, aggiungendo ben poco, oltre 600 metri di dislivello in più, il passaggio dal passo di Laroussa…. In ogni caso i Laghi inferiori dell’Ischiator, presso il Migliorero, già valgono una gita, mentre meno interessanti sono sicuramente quelli mediani. Fantastico il panorama di vetta sui laghi francesi di Rabuons e Chauffour, come pure bellissima la vista sul gruppo dell’Ubac da una parte e del Corborant dall’altra, degno completamento sarebbe stata la salita a quest’ultimo, da dove il panorama sul Rabuons è meno completo, ma che offre una vista impagabile sulla Rocca Rossa che sovrasta i Laghi di Chauffour, anche così resta comunque una delle più belle gite in marittime.

Argentera e Matto salendo al Passo Laroussa

Laghi Ischiator inferiori scendendovi più da lontano

Laghi Ischiator e Rifugio Migliorero salendo il Vallone

Laghi Chauffour dall'Ischiator

Corborant Teste de Chalanchas e Rabuons dall'Ischiator

Lago Rabuons dall'Ischiator

Lago Rabuons dall'Ischiator più da lontano

Ometto vetta Ischiator Corborant e Chalanchas

Cresta vetta Ischiator con ometto e vista da Tenibres a Testa del Vallone

Croce vetta Ischiator Punta Gioffredo Corborant e Chalanchas

Cresta vetta Ischiator con ometto e vista da Tenibres a Testa del Vallone più da vicino

Ometto in cresta vetta Ischiator Rocca Rossa Ubac e Testa del Vallone

Lago Rabuons dall'Ischiator ancora più da lontano

Laghi Rabuons e Chauffour dall'Ischiator più da vicino

Laghi Chauffour e vista da Tenibres a Rocca Rossa dall'Ischiator più da vicino

Cresta vetta Ischiator con ometto e vista da Rocca Rossa a Testa del Vallone

Ometto vetta Ischiator Punta Gioffredo Corborant e Chalanchas ancora più da lontano

Ometto vetta Ischiator Punta Gioffredo e Corborant

Rocca Brossè Rocca Rossa Testa Ubac e del Vallone dall'Ischiator

Cresta e croce vetta Ischiator con Punta Gioffredo Rocca Rossa e Chalanchas sullo sfondo