Anello Monte Aiga e Laghi Morgon e Laussets da Ferrere

Domenica 7 ottobre 2017: Ferrere (1995) – Gias Colombart (2255) – Bassa Colombart (2460) – Colle Puriac (2500) – Monte Pebrun (2800) – Passo Gorgia Grossa (2730) - Monte Aiga (2830) – Passo Gorgia Lunga (2740) – Laghi Morgon (2470) – Laghi Laussets (2410) – Laghi Morgon (2470) – Colle Puriac (2500) – Bassa Colombart (2460) – Gias Colombart (2255) – Ferrere (1995).

Partecipanti: Em, Claudio e Soundofsilence.

Lunghezza: 22,9 Km. circa.

Difficoltā: direi tutto E, qualche difficoltā di orientamento (evitare in caso di nebbia se non si č muniti di GPS) per assenza di traccia chiara in cresta e nel ritorno verso il Colle del Puriac. Qualche breve tratto un poco pių accidentato nei pressi del Passo Gorgia Lunga che potrebbe anche essere considerato EE.

Percorso in macchina: Da Genova a Savona con l’A10, quindi con la Savona-Torino fino a Mondovė. Da Mondovė si segue per Cuneo e, poco prima di entrarvi, si svolta a sinistra per Borgo San Dalmazzo. A Borgo San Dalmazzo si prende a destra per Demonte, dove si arriva dopo una quindicina di Km.; si prosegue quindi verso il colle della Maddalena e, giunti a Bersezio, si prende a sinistra per Ferrere. Poco prima di scendere in paese vi č un bivio dove occorre prendere a destra e fare pochi metri di sterrata fino ad uno slargo, dove si parcheggia.

Percorso a piedi: dal parcheggio si continua lungamente su sterrata giungendo cosė al Gias Colombart a quota 2260 circa. Qui troviamo un bivio e prendiamo la sterrata che piega decisamente a sinistra raggiungendo cosė, in circa 200 metri, il sentiero proveniente da Ferrere paese, che imbocchiamo svoltando decisamente a destra, sempre su sterrata. Quattrocento metri dopo, quando la sterrata piega a destra, la lasciamo per continuare dritti su sentiero fino alla Bassa di Colombart, dove ci ricongiungiamo con la sterrata. Seguiamo quindi la sterrata per circa 750 metri giungendo quindi al Colle del Puriac, dove imbocchiamo, senza traccia, la cresta sulla sinistra. Volendo possiamo evitare il primo ripido rilievo aggirandolo sulla sinistra e quindi piegare a destra per raggiungere nuovamente la cresta, sulla quale ora la traccia č segnata da ometti di pietra. Dopo quasi due Km. di cresta arriviamo in vetta al Monte Pebrun, quindi toccatene anche la vicina seconda vetta, iniziamo a scendere verso il Passo di Gorgia Grossa, che in breve raggiungiamo. Dal Passo saliamo sul successivo Monte Aiga che, superando un dislivello di circa 100 metri, raggiungiamo senza difficoltā. Scendiamo quindi anche dal Monte Aiga raggiungendo in breve la forcella denominata Passo di Gorgia Lunga a quota 2745 circa, forcella non proprio evidentissima non trovandosi sullo spartiacque principale, ma invece interamente in territorio francese. Dal Passo si scende seguendo gli ometti in discesa verso destra (altri traversano il successivo ghiaione pressoche in piano per poi risalire al Colle di Bal) che portano a raggiungere, a quota 2580 circa, il primo e pių alto dei Laghi Morgon. Costeggiamo quindi il lago sulla destra e seguiamo gli ometti (ve ne sono parecchi anche in tracce diverse, ma scendono tutti verso i successivi Laghi Morgon) scendendo per circa 100 metri di dislivello fino al primo dei successivi Laghi Morgon, al quale seguono vicini altri due pių piccoli. Proseguiamo quindi in leggera discesa fino ad un successivo e un poco pių distante Lago Morgon, vicino al quale vi sono alcuni laghetti minori, ma che nell’occasione abbiamo trovato in secca. Proseguiamo quindi seguendo sempre gli ometti di pietra per un paio di centinaia di metri, perdendo anche qualche decina di metri di quota, fino a raggiungere i successivi laghi Laussets (che nell’occasione erano 3, ma in altre stagioni potrebbero risultare anche qualcuno in pių). Visitati anche i Laghi Laussets torniamo sui nostri passi fino ai primi due Laghi Morgon a quota 2470 circa (non considerando quindi quello posto cento metri pių in alto) e nello spazio tra i due laghi in questione, prendiamo a sinistra, passando sotto la liscia parete incombente di una roccia montonata; qui troviamo una traccia abbastanza chiara in direzione nord, a tratti segnata con ometti. La traccia, dopo un primo pezzo pressochč in piano, inizia a scendere lungo un ripido costone erboso per poco pių di 100 metri di dislivello. Si giunge cosė a quota 2370 circa e, dopo un tratto in piano, iniziamo a risalire verso il Colle del Puriac in direzione nord- nord-ovest. Durante la salita incontriamo un ulteriore laghetto, passato il quale raggiungiamo in circa 450 metri il sentiero segnato proveniente da Camp des Fourches, che imbocchiamo verso destra, giungendo in breve al Colle del Puriac. Dal Colle il ritorno puō avvenire per la stessa via dell’andata, oppure, come abbiamo fatto noi nell’occasione, tornati alla Bassa Colombart, si puō continuare sulla sterrata, magari abbreviandola con qualche scorciatoia, per poi comunque ritornare sulla strada dell’andata dal Gias Colombart in poi.

Traccia GPS: Aiga (Per scaricare la traccia fate click col tasto destro sul link e selezionate “Salva link con nome”)

Conclusioni: stupendi i Laghi Morgon e Laussets, valgono da soli la gita, interessante comunque tutto il percorso, sempre aperto e panoramico, non solo sulla cresta, e con belle viste sulla cerchia di monti circostanti, tutti di spiccata personalitā, dall’Enchastraye alla Rocca 3 Vescovi, alla Cima delle Lose, Cima del Bal, Bonnet Carrč e cosė via.

Ferrere da sopra

Mont Bal e Clai Superieur dall'Aiga

Oronaye e Monviso dall'Aiga

Rocca 3 Vescovi e Enciastraia dall'Aiga

Salso Moreno scendendo dall'Aiga pių da vicino

Mont Bal scendendo dall'Aiga

Laghi Morgon e Laussets scendendo dall'Aiga

Mont Bal con sentierino sottostante dal Passo Gorgia Lunga

Torrione sotto passo Gorgia Lunga pių da lontano

Mont Bal da sotto pių da lontano

Guglia di roccia Colle e Mont Bal

Bonnet Carrč e Roubines neigres

Colle e Mont Bal pių da lontano

Lago Morgon Superiore con sullo sfondo Bonnet Carrč e Tete Carrče

Lago Morgon Superiore da sopra

Lago Morgon Superiore scendendovi con sullo sfondo Bonnet Carrč Tete Carrče e 3 Vescovi

Lago Morgon Superiore scendendovi parte centrale

Lago Morgon Superiore estremitā nord

Lago Morgon Superiore dalla sponda nord e Tete des Mourres

Laghi Morgon scendendo dal Superiore pių da vicino

3 Laghi Morgon scendendo dal Superiore sotto Bonnet Carrč e Tete Carrče

4 Laghi Morgon scendendo dal Superiore sotto Bonnet Carrč e Tete Carrče

Bonnet Carrč Tete Pelouse Rocca 3 Vescovi e Enciastraia scendendo ai Laghi Morgon

Masso in bilico con sullo sfondo Rocca 3 Vescovi e Enciastraia scendendo ai Laghi Morgon

3 Laghi Morgon da sopra

3 Laghi Morgon da sopra con Bonnet Carrč e Tete Carrče sullo sfondo

Primo Lago Morgon dalla sponda con sullo sfondo Bonnet Carrč e Tete Carrče

Primo Lago Morgon dalla sponda con sullo sfondo Bonnet Carrč e Tete Carrče pių da lontano

Prmo Lago Morgon con vista da Bonnet Carrč a Enciastraia

Primo Lago Morgon con sullo sfondo Tete de Pelouse Rocca 3 Vescovi e Enciastraia

Primo Lago Morgon con sullo sfondo Rocca 3 Vescovi e Enciastraia

Secondo Lago Morgon con sullo sfondo Bonnet Carrč e Tete Carrče

Secondo Lago Morgon con sullo sfondo Bonnet Carrč e Tete Carrče pių da lontano

Secondo Lago Morgon da sponda sud con sullo sfondo Tete Carrče 3 Vescovi e Enciastraia

Secondo Lago Morgon da sponda sud con sullo sfondo 3 Vescovi e Enciastraia

Quarto lago Morgon scendendovi

Quarto Lago Morgon con vista da Castel de la Tour a Enciastraia

Quarto Lago Morgon con sullo sfondo Castel de la Tour e Tete Carrče

Quarto Lago Morgon vista completa con sullo sfondo Castel de la Tour e Tete Carrče

Quarto Lago Morgon dalla sponda sud con vista da Castel de la Tour a Enciastraia

Quarto Lago Morgon con sullo sfondo Rocca 3 Vescovi e Enciastraia

Piccola pozza ai Laghi Morgon con vista da Bonnet Carrč a Enciastraia

Bonnet Carrč e Castel de la Tour da bivio per Colle Puriac

Bonnet Carrč Castel de la Tour e Tete Carrče andando verso Colle Puriac

Bonnet Carrč Castel de la tour e Tete Carrče sopra Salso Moreno andando verso Colle Puriac

Salso Moreno andando verso Colle Puriac

Ampio prato con Mont Bal sullo sfondo andando al Colle Puriac

Conca prativa con Rocca 3 Vescovi e Enciastraia sullo sfondo andando al Colle Puriac

Lago con vista da Bonnet Carrč a Rocca 3 Vescovi andando al Puriac

Lago con vista da Bonnet Carrč a Tete Carrče andando al Puriac

Lago con Rocca 3 Vescovi sullo sfondo andando al Puriac

Lago con vista da Bonnet Carrč a Tete Carrče andando al Puriac pių da vicino

Lago andando al Puriac da est