Cima Saline e Pian Ballaur da Pian Marchisio

Domenica 11 ottobre 2009: Pian Marchisio – Rifugio Havis – Passo Saline – Cima Saline – Pian Ballaur – Colle del Pas – Lago Biecai – Pian Marchisio

Partecipanti: Erika e Davide

Lunghezza: Il giro da noi effettuato è lungo 23 Km circa; soste comprese lo abbiamo effettuato in circa 8 ore, avendo perso, crediamo un’ora e 30 per aver sbagliato sentiero, anche se non abbiamo ancora chiaro dove avremmo saremmo dovuti passare…

Dislivello: 1200 metri circa.

Difficoltà: quelle tecniche, a mio parere, non sono mai superiori all’E, ma l’itinerario viene probabilmente classificato EE per quel minimo di esperienza che può servire ad orientarsi nei tratti privi di sentiero, che, specie con nebbia, possono anche creare problemi.

Percorso in macchina: Da Genova autostrada Savona-Torino fino all’uscita di Mondovì e poi Villanova – Roccaforte – Rastello e proseguimento su strada che alterna tratti di asfalto a tratti di sterrato abbastanza dissestati per circa 7,5 Km, per parcheggiare 1 Km prima del divieto di circolazione posto a porta Pian Marchisio, in corrispondenza di una costruzione sulla destra e un grande masso, sempre sulla destra, a fianco della strada, così come suggeritoci dal gestore.

Racconto: Dopo quasi 3 mesi di nuovo una gita con mia moglie: l’occasione è importante e non va sprecata. Erika ama particolarmente le Alpi Liguri, ma non è facile organizzare una gita breve e non faticosa, adatta a una persona che non cammina da 3 mesi appunto, su queste montagne e, così, ci rinuncio del tutto e mi rassegno a proporre un progetto decisamente ambizioso, con quindi parecchie problematiche incombenti sulla riuscita…
Come sempre succede i problemi ci saranno, anche più di quelli previsti, ma, anche totalmente diversi dalle previsioni: in effetti mia moglie camminerà molto più velocemente di quanto pensassi, ma sarà il percorso a darci notevoli problemi per reperire la strada giusta…
Partenza quindi da quota 1585 alle 9 e 30 e arrivo in 15 minuti a porta Pian Marchisio a circa 1650, dove le macchine parcheggiate sono veramente molte, ma non rimpiangeremo comunque di non aver rischiato la nostra su un pezzo di sterrata ripido e decisamente sconnesso.
Giungiamo quindi in un ulteriore 30 minuti ai 1760 metri del Rifugio Havis de Giorgio, attraverso il magnifico e rilassante Pian Marchisio, stupenda piana percorsa dalle fresche acque dell’Ellero e dominata da magnifiche cime.
Ci dirigiamo quindi a sinistra, seguendo una carrareccia diretta al Gias dei Gruppetti che seguiamo fin quasi al termine per svoltare poi a destra verso il Passo delle Saline. Il percorso è più lungo del previsto perché la carrareccia è prevalentemente pianeggiante, ma non è per niente noioso: attraversiamo infatti una magnifica zona carsica dominata dall’imponenza del Mongioie e circondata da prati verdissimi e ondulati che creano plastici contrasti di colori. In ambiente sempre più magnifico arriviamo quindi al Passo delle Saline (2174) in un’ora e 10 circa, contro l’1 e 40 indicata dai cartelli segnaletici.
Qui, dopo una pausa per mangiare qualcosa, ripartiamo verso la vetta che è proprio di fronte a noi. Il ripido ma mai difficile pendio ci porta in un’ora e 10, come previsto dai cartelli, in vetta.
La giornata è nitida e il panorama è fantastico soprattutto sul Marguareis e sull’Argentera, che qui appaiono uno dietro l’altro, bellissimo sempre anche il Mongioie e tutte le altre cime delle Marittime distinguibili nitidamente; protagonista indiscusso a nord il Monviso e chiaramente visibile anche il Monterosa. E’ quasi l’una e ci fermiamo a mangiare.
Partiamo quindi in discesa dirigendoci verso sudovest, senza seguire alcun sentiero verso la Cima Pian Ballaur. Prendiamo come riferimento nella discesa una gobba rialzata nell’intaglio tra le 2 cime che pare il punto più opportuno per la risalita, evitando così di scendere nella depressione carsica leggermente più a nord. La scelta è indovinata perché presto incrociamo ometti e tacche gialle che ci guidano proprio nel punto che avevamo immaginato. Prima di iniziare a risalire notiamo una freccia rossa su un masso che indica a nord per il Rifugio Mondovì (altro nome dell’Havis de Giorgio); aguzziamo la vista ma non riusciamo a scorgere alcun ometto o qualsivoglia segnale che indichi il percorso, mi riprometto però di tornarci perché la zona carsica da attraversare appare veramente magnifica…
Per arrivare a Cima Pian Ballaur occorre risalire 150 metri di ripido pendio erboso. In cima al pendio erboso dovrebbe essere, appunto, la Cima Pian Ballaur, ma se ciò appariva chiaramente da Cima delle Saline, da qui può venire il dubbio che la vera vetta sia più a sud, dove le rocce lasciano il posto all’erba, anche perché qui nessun segno lascia presupporre la vetta, mentre più a sud appunto, mi sembra di intravedere più consistenti ometti di pietra…
La nebbia montata nel frattempo da sud mi sconsiglia però di andare a verificare e seguiamo quindi gli ometti verso nord prima e ovest poi che guidano al Colle del Pas. Poco prima del Colle in questione decidiamo che non ha senso arrivare fino al colle vero e proprio che risale un poco sull’altro versante ma è molto più breve e logico, nonché panoramico perché si gode della vista del lago Rataira col Monviso sullo sfondo, tagliare direttamente verso il predetto lago. Stupiti dalla mancanza di qualsivoglia traccia proseguiamo scegliendo con attenzione il percorso, non tanto per la difficoltà del terreno, quanto per la paura di trovarci a scoprire il perché nessuno passa di qua. Riusciamo invece ad arrivare abbastanza agevolmente al lago Rataira, godendoci i bei giochi di luce creati dalla vegetazione galleggiante.
Da qui in poi inizieranno i problemi: la mia cartina segna che il sentiero dovrebbe passare a destra (est) del lago, ma il segnavia biancorosso passa invece a ovest (sinistra) e così hanno fatto le persone che abbiamo visto scendere dall’alto. Decidiamo quindi di passare anche noi a ovest, ma dopo poco i segnavia si fano più vaghi e rimane solo qualche ometto di pietra, poi neanche più quelli. Cerchiamo quindi di orientarci col GPS per individuare la giusta direzione per arrivare al Lago Biecai, nostra prossima meta. Individuiamo quindi una stretta forcella dove ci parrebbe logico che il sentiero debba passare, essendo il lago successivo in quella direzione e essendo l’unico punto dove si può proseguire senza dover risalire. Affacciatici sulla forcella ritroviamo una labile traccia segnata da ometti di pietra che attraversa una spettacolare zona carsica, tanto bella quanto di difficile attraversamento: non ci sono difficoltà alpinistiche, ma l’andatura viene rallentata moltissimo dal dover scegliere continuamente il percorso e dalla scarsa visibilità degli ometti che dopo poco perderemo di nuovo…
Superata la zona carsica ancora un insidioso e ripido pendio erboso e siamo in vista della magnifica piana del Lago Biecai, purtroppo asciutto, ma bello lo stesso per i giochi di colori creati dalla luce ormai radente sui cespugli del fondo.
Consultata la cartina il sentiero dovremmo ritrovarlo subito sopra il lago (sponda nord) e quindi dovrebbe piegare verso est, proprio in direzione del Havis; proprio in quella direzione scorgiamo anche il punto più basso in cui scavalcare la costiera alle spalle del lago, tutto perfetto quindi, solo che il sentiero non c’è…
Ci troviamo invece in una zona impervia e intricata che renderebbe assai pericolosa la discesa. Dopo un attimo di smarrimento riconosco una labile ma chiara traccia sulla sinistra che sembra traversare in piano a ovest verso quello che dovrebbe essere il vero sentiero.
Mia moglie però, ormai un po’ spaventata dall’ora che si fa tarda e dai km percorsi fuori sentiero e con molti dubbi su dove stessimo andando e dove ci trovassimo, trova la traccia troppo esposta e, così, traversiamo invece in cresta, meno espostamente, ma decisamente più lungamente, fino a notare due grossi ometti su un grosso masso che, evidentemente, indicavano la giusta posizione del sentiero…
In effetti da qui il sentiero, finalmente ampiamente segnalato sia come G5 che come GTA, scende rapidamente verso il Rifugio Havis, anche se la cartina mi segna che il G5 dovrebbe dirigersi direttamente verso Pian Marchisio evitando il Rifugio…
Arriviamo invece, senza scorgere alcuna deviazione, al Rifugio Havis e da qui ridiscendiamo rapidamente fino alla macchina.

Conclusioni: è stato comunque un anello bellissimo e consigliabile, a mio parere decisamente più bello di quello fattibile con partenza da Carnino, e anche la digressione, pur inopportuna per l’eccessiva perdita di tempo in un’ora ormai abbastanza tarda, ci ha fatto attraversare una zona molto suggestiva e, una volta arrivati a casa, siamo contenti di averla fatta…

Ellero strada Rocche Biecai e Cima Saline da Pian Marchisio

Balza calcarea Brignola e Mongioie salendo al Passo delle Saline più da vicino

Balza calcarea Brignola e Mongioie salendo al Passo delle Saline più chiara

Balza calcarea Brignola e Mongioie salendo al Passo delle Saline primo piano

Balza calcarea Brignola e Mongioie salendo al Passo delle Saline ancora più da vicino

Ometti di pietra e Mongioie salendo al Passo Saline

Cima Saline dal Passo

Cima Saline dal Passo primo piano

Mongioie dal Passo Saline

Croce vetta Saline con pianura e alpi innevate sullo sfondo

Croce vetta Saline con pianura e Monterosa sullo sfondo

Alpi Marittime da Oriol da Cima Saline

Pian Ballaur con Gelas sullo sfondo

Mongioie da Cima Saline primo piano

Pian Ballaur Marguareis e Argentera primo piano da Cima Saline ancora più da lontano

Pian Ballaur Marguareis e Argentera primo piano da Cima Saline più da vicino

Pian Ballaur Marguareis Argentera Oriol Gruppo Aste e Matto da Cima Saline

Crepaccio carsico scendendo da Cima Saline e Pian Ballaur

Balza calcarea scendendo da Cima Saline Pian Ballaur e Monviso più da vicino

Balza calcarea scendendo da Cima Saline Pian Ballaur e Monviso ancora più da vicino

Balza calcarea scendendo da Cima Saline Pian Ballaur e Monviso più da vicino più scura

Balza calcarea scendendo da Cima Saline Pian Ballaur e Monviso primo piano

Balza calcarea scendendo da Cima Saline Pian Ballaur Monviso e Cima Cars

Cima Saline e zona carsica a sud

Primo piano costone roccioso in gola a nord Saline e Ballaur

Marguareis tra Argentera e Matto da Pian Ballaur

Lago Rataira dal Colle del Pas più da lontano

Lago Rataira scendendovi

Lago Rataira scendendovi primo piano

Lago Rataira scendendovi primo piano più da lontano

Lago Rataira da sopra

Lago Rataira da sopra più da lontano

Lago Rataira da sopra più da vicino

Lago Rataira da sopra ancora più da vicino