Pizzo Fiorina Sud da Riale

Domenica 21 agosto 2016: Riale (1730) – Lago Kastel (2215) – Laghi Boden (2360) – Bocchetta Valmaggia (2640) – Pizzo Fiorina Sud (2885) – Laghi Boden (2360) – Lago Kastel (2215) – Riale (1730).

Partecipanti: Fabio5 e Soundofsilence.

Lunghezza: 16 Km.

Difficoltà: E fino alla Bocchetta di Valmaggia, al limite dell’EE poi la traccia segnata in biancoazzurro anche se non presenta particolari difficoltà, F infine la salita alla vetta, prima senza sentiero e su terreno molto ripido, dove occorre prestare attenzione ad ogni passo e a dove passare e poi su placca fortemente inclinata in cui occorre arrampicare, seppur facilmente, sfruttando le fratture della stessa.

Percorso in macchina: da Genova a Voltri sulla A10, quindi si prende la A26 per Gravellona Toce e la si segue, appunto, fino a dove termina nella località sunnominata. Si prosegue dritti praticamente senza accorgersi che l’autostrada è finita perché la superstrada continua uguale per svariati Km e si passa quindi Domodossola. La superstrada (SS33) passa da 4 a 2 corsie, ma noi continuiamo a seguirla fino a Crodo, dove usciamo. Attraversiamo l’abitato e continuiamo sulla strada provinciale (SS659), passando varie località quali Premia e San Michele, per giungere quindi alla località Riale, dove parcheggiamo nel parcheggio a pagamento (3 euro), non avendo trovato altri posti liberi.

Percorso a piedi: dal parcheggio si continua ancora pochi metri sull’asfalto e quindi al bivio si prende a destra e dove subito termina l’asfalto si prende il sentiero sulla sinistra che taglia la sterrata che prosegue fino ai soprastanti laghi artificiali (Toggia e Kastel) ai quali siamo diretti. Continuiamo quindi sulle scorciatoie o, a scelta, sulla sterrata, fino ad arrivare in vista della diga del Toggia, qui lasciamo a sinistra il sentiero per il Rifugio Maria Luisa e prendiamo a destra il sentiero per il Lago Kastel, che in breve raggiungiamo. Costeggiamo quindi il lago sulla sinistra e arriviamo in breve ai successivi Laghi Boden; qui lasciamo a sinistra il sentiero per il Passo San Giacomo e saliamo invece a destra verso la Bocchetta di Valmaggia. Giunti alla Bocchetta continuiamo sul sentiero segnato in biancorosso per poco più di 500 metri, quindi, giunti sul crinale sud-est del Pizzo Fiorina, prendiamo a sinistra un sentiero segnato in biancoazzurro che seguiamo in salita fino quasi al Passo Fiorina, piccolo colletto tra la vetta Sud e Nord; un centinaio di metri quindi prima del predetto passo, prendiamo a sinistra risalendo in diagonale la ghiaia e i ripidi prati sul versante est del Pizzo Fiorina Sud cercando di passare nei punti meno scivolosi e ripidi; puntiamo quindi verso la punta più distante della cresta che è in effetti la vetta giungendo sul bordo della cresta sud, poco sotto la cima, che si raggiunge arrampicando su pacche inclinate ma stabili per qualche decina di metri. Il ritorno avviene per la stessa via.

Conclusioni: molto bella la vista d’insieme dei tanti laghi e salita alla vetta con il gusto dell’esplorazione non essendoci praticamente nessuna segnalazione per un percorso non così evidente e in cui è meglio non sbagliare, peccato non essere riusciti a proseguire fino alla Punta del Termine (Marchhorn), ma il trovare la via di salita per la prima vetta ci ha preso troppo tempo.

Lago di Morasco sovrastato da Punta Ghiacciaio Ban Punta Morasco Corno Ban Monte Immel e Rothorn più da vicino

Laghetto erboso salendo al Lago Kastel

Laghetto erboso salendo al Lago Kastel con sullo sfondo Corno Ban Monte Immel e Rothorn

Lago Kastel dalla sponda nord più da vicino

Lago Kastel con sullo sfondo Monte Giove Punta Clogstafel e Corni Nefelgiù

Laghetti e Lago Toggia

Laghetti e Lago Toggia con sulla sinistra Corno Mutt Rotentalhorn e Helgenhorn

Prati andando verso Bocchetta Valmaggia con sulla sinistra Marchorn e Pizzo Fiorina

Laghetti e Lago Toggia con sulla sinistra Corno Brunni GriesHorn Corno Mutt Rotentalhorn e Helgenhorn

Laghetti Toggia

Laghetti Toggia sotto Rothorn Corno Brunni Grieshorn Corno Mutt e Rotentalhorn

Laghetto Toggia e sullo sfondo Punta Ghiacciaio Ban Corno Ban e Rothorn

Laghetto morenico salendo ai laghi del Boden

Laghetto morenico salendo ai laghi del Boden più da vicino

Due laghetti morenici con sullo sfondo Corno Brunni Corno Mutt Rotentalhorn e Helgenhorn

Due laghetti morenici con sullo sfondo vista da Monte Giove a Rothorn

Due laghetti morenici con sullo sfondo Punta Clogstafel Corni Nefelgiù Punta Ghiacciaio e Corno Ban

Laghetto morenico con Rothorn e Corno Brunni sullo sfondo

Lago del Boden sud dalla sponda

Torrente con Helgenhorn sullo sfondo

Lago Boden sud a pelo d'acqua

Lago Boden nord

Lago Boden sud parte ovest

Lago Boden sud con sullo sfondo vista da Monte Giove a Rothorn

Lago Boden nord con sullo sfondo Helgenhorn

Laghi del Boden e Toggia salendo alla Bocchetta Valmaggia con vista da Corno Ban a Helgenhorn

Laghi Kastel Boden e Toggia salendo alla Bocchetta Valmaggia

Ghiaione verso Bocchetta Valmaggia salendolo

Lago Toggia salendo a Bocchetta Valmaggia con sullo sfondo vista da Rothorn a Rotentalhorn

Monte Basodino e Lago dei Matorn da Bocchetta Valmaggia

Lago dei Matorn tornando a Bocchetta Valmaggia

Laghi Boden e Toggia scendendo da Bocchetta Valmaggia

Laghi Boden Kastel e Toggia scendendo da Bocchetta Valmaggia

Due laghetti morenici con sullo sfondo Monte Giove Corni Nefelgiù e Punta d'Arbola