Mont Emilius da Chamolč

Domenica 27 Agosto 2017: Parcheggio Pila (1790) – Partenza Seggiovia Chamolč (1800) – Arrivo Seggiovia Chamolč (2285) – Lago Chamolč (2330) – Col Chamolč (2645) – Rifugio Arbolle (2520) – Lago Gelato (2990) – Passo 3 Cappuccini (3255) – Monte Emilius (3545) - Passo 3 Cappuccini (3255) - Lago Gelato (2990) - Rifugio Arbolle (2520) - Col Chamolč (2645) - Lago Chamolč (2330) - Arrivo Seggiovia Chamolč (2285) - Partenza Seggiovia Chamolč (1800) - Parcheggio Pila (1790).

Partecipanti: Maury76 (Fino in cima) e soundofsilence.

Lunghezza: 16,1 Km circa, piů 4 Km, tra andata e ritorno, di seggiovia.

Dislivello: 1700 m. circa a piedi piů 500 circa in seggiovia.

Difficoltŕ: Tutto E fin quasi al Passo dei 3 Capuccini, pochi metri prima del quale bisogna usare le mani, quindi EE. Tra EE e F la salita al Monte Emilius, difficile in effetti seguire esattamente le varie tracce e ometti che si intrecciano, che, se seguiti correttamente, probabilmente consentono di salire restando nella valutazione piů semplice, ma dato che ciň č quasi impossibile capiteranno assai probabilmente punti in cui usare le mani e fare attenzione alle rocce e ghiaie scivolose e quindi si puň propendere piů per una valutazione F, dato anche l’ambiente di alta montagna che necessita attenzione. Potrebbe essere utile portare il casco per la salita dal Passo dei 3 Cappuccini dato l’elevato pericolo di caduta pietre se si trova gente. Ultima difficoltŕ č anche quella di arrivare in tempo alla seggiovia per la discesa, visto che l’impianto apre alle 9,15 e chiude alle 17, almeno nel periodo in cui siamo andati noi.

Percorso in macchina: Da Genova a Voltri sull’autostrada dei Fiori, quindi si prende l’A26 Alessandria-Torino e la si segue fino a poco dopo Casale Monferrato, dove si prende l’A4 per Santhiŕ. A Santhiŕ si prende l’A5 per la Valdaosta che si segue fino all’uscita di Aosta Est. Usciti dall’autostrada ignoriamo il primo bivio sulla destra (indicazioni Quart e Torino) e proseguiamo verso Aosta Centro passando subito sotto ad un cavalcavia, dopo il quale prendiamo a destra iniziando a seguire le indicazioni per Pila, che cominciano da qui (cartelli marroni con disegnate seggiovie). Da qui in poi quindi seguiamo i predetti cartelli e giungiamo quindi, dopo una lunga salita, al parcheggio al termine della strada.

Percorso a piedi: dal parcheggio si prosegue in uno spiazzo sterrato, dove delle scale metalliche ci portano alla partenza della seggiovia, stranamente non indicata. Prendiamo quindi la seggiovia, possibilmente la prima corsa delle 9,15 se vogliamo pensare di tornare in tempo per l’ultima discesa delle 17, e all’arrivo, proseguiamo dritti, seguendo le indicazioni per il Lago Chamolč e il Col Chamolč. Il sentiero, segnato con tacche gialle come di consuetudine in Valdaosta, ci porta in breve a raggiungere il lago, che costeggiamo sulla sponda ovest e quindi nord, imboccando il sentiero a destra, in salita verso il Col Chamolč, lasciando invece a sinistra il sentiero per il Col Replan. Con un ripida salita su pendio erboso guadagnamo i 300 metri che ci portano al Col Chamolč, da dove dobbiamo scendere ai giŕ visibili e non distanti Rifugio e Lago d’Arbolle. In 150 metri di discesa giungiamo quindi alla piana sottostante al Rifugio, per poi risalire una ventina di metri fino allo stesso e, quindi, costeggiare il Lago d’Arbolle sulla sponda sinistra. Passato il Lago iniziamo a salire lasciando a destra la deviazione per il Colle Garin. Piů avanti passiamo sulla destra del Lac de l’Elmo e, quindi, riprendiamo a salire verso il Lago Gelato. Piů su ancora, a quota 2870 circa, passiamo nei pressi di un laghetto, che vediamo sulla destra del sentiero. Ancora un poco di salita e arriviamo al bel Lago Gelato, presso il quale troviamo segnalazioni prima, e un bivio sulla destra per il Col d’Arbolle poi; noi invece prendiamo a sinistra proseguendo per il Passo dei 3 Cappuccini, tre torrioni di roccia giŕ ben visibili sulla cresta dell’Emilius. Giungiamo quindi in vista di un bel laghetto ceruleo sulla destra e quindi saliamo per pietraia di grossi blocchi, ma con sentiero ben tracciato, fino al colle dei 3 Cappuccini. Dal colle seguiamo il filo di cresta verso destra, cercando di destreggiarci tra ometti e varie tracce per scegliere la via migliore, ma non č facile, dati e i tanti ometti e le tante tracce, in ogni caso tutte portano in vetta. Dalla vetta torniamo quindi sui nostri passi fino alla seggiovia e quindi al parcheggio.

Traccia GPS: Emilius (Per scaricare la traccia fate click col tasto destro sul link e selezionate “Salva link con nome”)

Conclusioni: Gita lunga e impegnativa, ma veramente meritevole, sempre piů man mano che si sale; se in effetti soprattutto il primo lago non č molto bello, piů avanti se ne vedono tantissimi e sempre piů belli e, dalla vetta, formano un magnifico anfiteatro. Impressionante poi, sempre dalla vetta, la vista a picco su Aosta.

Mont Velan e Grand Combin da Pila

Laghetto salendo al Passo 3 Cappuccini da dietro

Laghetto e Punta Rossa

Laghetto e Grivola sullo sfondo

Laghetto e Grivola sullo sfondo piů da lontano

Primo piano 3 Cappuccini salendo al Passo

Laghetto e spicchio di Lago Gelato con Grivola sullo sfondo

Lago Jaquin Superiore di Laures e Lago Lungo dal Passo 3 Cappuccini

Lago Jaquin Superiore di Laures e Lago Lungo dal Passo 3 Cappuccini piů da vicino

Punta Tersiva dal Passo 3 Cappuccini

Lago Gelato e Grivola dal Passo 3 Cappuccini piů da vicino

3 Cappuccini dal Passo

Crinale Emilius dal Passo 3 Cappuccini

Lago Jaquin salendo all'Emilius

Lago Superiore di Laures con Tersiva sullo sfondo salendo all'Emilius

Laghetto e Lago Gelato con Gran Paradiso e Grivola sullo sfondo salendo all'Emilius

Lago Superiore di Laures salendo all'Emilius

Lago Lungo e Lago Superiore di Laures con Tersiva sullo sfondo salendo all'Emilius

Lago Inferiore di Laures Lago Lungo e Lago Superiore dall'Emilius

Laghetto per metŕ sotto ghiacciaio dall'Emilius piů da vicino

Mezzo Lago Inferiore di Laures Lago Lungo e Lago Superiore dall'Emilius

Aosta dall'Emilius

Lago Inferiore di Laures Lago Lungo e mezzo Lago Superiore dall'Emilius

Madonnina vetta Emilius

Madonnina vetta Emilius piů da lontano

Punta Garin e Gran Paradiso dall'Emilius

Grivola dall'Emilius

Lago Superiore di Laures e Punta Tersiva sullo sfondo dall'Emilius

Primo piano Lago Superiore di Laures scendendo dall'Emilius

Cresta Emilius scendendola

Lago Superiore di Laures scendendo dall'Emilius

Laghetto e Lago Gelato con Grivola sullo sfondo scendendo dal Passo 3 Cappuccini