Cascata Malbacco




Domenica 26 Novembre 2017: Cascata Malbacco (285).


Partecipanti: Matteo, Cesar e soundofsilence.


Lunghezza: 1,3 Km. circa.


Dislivello: 80 m. circa.


Difficoltà: Tutto E, forse EE l’eventuale raggiungimento della spiaggetta antistante la cascata, ma non abbiamo potuto accedervi causa l’acqua alta a seguito delle piogge del giorno prima.


Percorso in macchina: Da Genova sulla A12 fino all’uscita di Versilia (Forte dei Marmi). All’uscita dell’autostrada si prende verso nord seguendo le indicazioni per Serravezza e Stazzema. Dopo 2,5 Km si svolta a destra e si prosegue verso est giungendo a Serravezza, dove al cartello che indica il paese, e subito prima di un ponte (con sulla sinistra una specia di monumento a forma di Menhir), prendiamo la strada a sinistra. Da qui dobbiamo proseguire per 5,1 Km. per trovare l’inizio del sentiero in questione, in corrispondenza di un cartello (mi pare relativo alle piene del sottostante torrente), poco prima del quale troviamo uno o due piccoli slarghi dove parcheggiare (in estate occorre lasciare la macchina molto prima in quanto la strada viene chiusa e, anche se non fosse, si rischia di bloccarne la circolazione).


Percorso a piedi: dal parcheggio ci si porta, seguendo l’asfalto, all’inizio del sentiero, che si imbocca verso sinistra, e lo si segue per 650 metri circa, ignorando alcune svolte secondarie a sinistra, fino a giungere alla bellissima cascata.


Traccia GPS: Cascata Malbacco (Per scaricare la traccia fate click col tasto destro sul link e selezionate “Salva link con nome”)


Conclusioni: brevissima escursione che consente di giungere ad un posto molto bello e particolare, con lo scivolo della cascata che sembra più costruito che naturale, da quanto è perfetto e le magnifiche acque cristalline in cui si getta la cascata. Peccato non essere riusciti ad arrivare alla spiaggetta antistante la cascata, causa le abbondanti piogge del giorno prima (in questi casi consigliabile portare un paio di stivali alti). Consigliabile abbinare la breve gita ad un escursione al vicino e stupendo Monte Forato.




Laghetto e Cascata Malbacco da punto panoramico più da lontano



Laghetto e Cascata Malbacco da guado



Laghetto e Cascata Malbacco da guado più da vicino



Laghetto e Cascata Malbacco da guado vista verticale più da vicino



Via ferrata per raggiungere sommità cascata



Laghetto e Cascata Malbacco da guado laterale



Torrente e Cascata Malbacco da guado



Torrente e Cascata Malbacco da guado più da lontano



Cascata Malbacco da punto panoramico



Cascata Malbacco



Cascata Malbacco vista verticale



Cascata Malbacco più da lontano



Primo piano Cascata Malbacco



Cascata Malbacco vista verticale più da vicino



Cascata Malbacco più da vicino



Cascata Malbacco vista verticale più da vicino



Cascata Malbacco primo piano in verticale



Cascata Malbacco primo piano in verticale più da lontano