Esplorazione Valle della Luna e Capo Testa

Mercoledì 6 luglio 2011: Esplorazione Capo Testa Valle della Luna e Cala Spinosa.

Partecipanti: Soundofsilence.

Lunghezza: 11,3 Km. quelli fatti da me in modalità esplorazione, indubbiamente si possono ridurre parecchio se ci si limita a seguire il percorso principale senza deviazioni ‘esplorative’, errori o ripensamenti di percorso. Un percorso pulito che consenta di raggiungere tutti i posti da me visitati non per sbaglio comporterebbe invece circa 10 Km.

Dislivello: 500 circa fatti da me, ma stesso discorso che per la lunghezza, si può fare sicuramente di meno.

Difficoltà: Il percorso fatto da me presenta ampi tratti EE e forse qualcuno pure F; l’arrampicata più difficile e esposta può probabilmente essere evitata e nasce sicuramente da un mio sbaglio di sentiero, non sono sicuro però che, evitandola, si possano vedere le stesse magnifiche cose…. Altre arrampicate e tratti precari derivano dalla mia volontà di raggiungere le rocce più particolari e sono localizzate quasi tutte nella prima parte di scogliera, probabilmente la zona più bella: il sentiero ufficiale in realtà passa più lontano dalla costa e non presenta grandi difficoltà, ma il bello dell’escursione credo stia proprio nell’andare a vedere quello che c’è da vedere….
Altra zona piuttosto ostica e sicuramente EE è il sentiero segnato a macchie blu che parte dalla spiaggia a sud di quella allo sbocco della valle della Luna e svalica sull’altro versante, dove, magari, diventa meno precario, ma più difficile da seguire, date le segnalazioni non abbondanti e la mancanza, in certi punti almeno, di una chiara traccia. Un poco esposta poi, ma niente di che, la salita al ventosissimo osservatorio.

Percorso in macchina: Da Santa Teresa di Gallura si prende verso ovest sulla sp90 per Capo Testa e superatone l’istmo si prosegue sulla strada principale fino al parcheggio in vista del Faro, subito prima del termine della strada.

Percorso a piedi: Dal parcheggio ci si dirige verso ovest e fatto un breve tratto di asfalto si accede al sentiero attraverso un portale di legno. Il sentiero principale corre un poco distante dalla costa e ci si può avvicinare quando sembra il caso seguendo le innumeroli tracce presenti. Una breve deviazione merita anche dalla parte opposta una bella roccai nella quale io ci ho visto un pinguino, chissà cosa ci potranno vedere altri…
Superato il Pinguino si prosegue sul sentiero principale e si giunge in breve ad un ampio spazio dopo aver leggermente svalicato, da qui o poco più avanti, si incominciano a intravvedere le bizzarre e fantastiche formazioni rocciose della sottostante scogliera. Io ne ho individuato in particolare 3 che hanno colpito la mia fantasia e che ho cercato di avvicinare e, con un po’ di difficoltà, ho raggiunto: la prima è una pala/lama di roccia sull’estremità destra della scogliera, la seconda, la formazione più evidente e grande vista da qui si trova più o meno al centro di questo tratto di scogliera e non saprei bene a cosa paragonare, ma che è costituita da 2 guglie appoggiate e la terza verso sinistra un buco nella roccia più rotondo della O di Giotto….
Più facile raggiungere la prima formazione se non altro perché più vicina e visibile lungo tutto il percorso, anche se l’ultimissimo tratto per andarci proprio sotto è un poco più impegnativo, per la seconda ci vuole un pochino più di tempo, ma è per la terza che ci sono le maggiori difficoltà, sia di orientamento perché avvicinandosi non si riesce più a vedere il buco e a capire qual è la roccia da raggiungere sia perché arrivarci proprio addosso non è così facile e richiede l’attraversamento di una lingua di mare (a mò di fiordo) sui massi affioranti, ne vale però la pena: bellissima anche la vista all’indietro di tutte le formazioni rocciose che osservate da qui danno proprio l’impressione di essere sulla luna….
Visitate queste 3 particolarità si torna indietro verso sud, preferibilmente continuando a costeggiare su scogliera, per godere dei panorami migliori, lasciando perdere il sentiero ufficiale che passa più a monte;così facendo si dovrebbe raggiungere in breve una guglia di roccia che nella mia fantasia malata ricorda una ‘Z’ e quindi si continua con belle viste su una massiccia isola rocciosa a pochi metri di mare dalla riva. Si prosegue finche si può a costeggiare e, guadata una caletta con ‘piscina’ si deve, con breve e facile arrampicata, ricongiungersi al soprastante sentiero. Poco oltre si può scendere a una bella caletta in parte sabbiosa e quindi tornare in breve sul sentiero. Una cinquantina di metri dopo questa caletta il sentiero dovrebbe deviare sulla sinistra, ma io non me ne sono accorto e ho continuato dritto su comunque chiara traccia; così facendo si arriva, dopo neanche 100 metri a una paretina sovrastata da un torrione bucato; tanto ha potuto la vista del torrione che mi sono deciso a scalarla (leggermente esposta e delicata, ma non difficile). Raggiunto il torrione bucato si trova poco dopo una nuova traccia (che non è quella mancata poco prima e che passa ancora più a monte) che porta a una bellissima guglia inclinata sovrastante un’altrettanto bella spiaggia, caratterizzata al centro da una specie di ‘amaca’ di granito, purtroppo in tal modo sfruttata dai bagnanti, il che mi ha impedito belle foto della stessa…
Scesi a questa spiaggia il sentiero risale e passa sopra un’altra spiaggia (raggiungibile con breve deviazione) anch’essa molto bella, ma molto più solitaria (non ci ho trovato infatti nessuno…). Tornati anche da questa spiaggia si prosegue sulla traccia per 500 metri e si giunge alla spiaggia allo sbocco della Valle della Luna; da questa ci si dirige su un traccetta verso sud che porta a passare davanti ai ripari di roccia/simil-caverne in cui abitano ancora oggi alcuni hyppies; si continua a costeggiare e si giunge a una zona caratterizzata da bellissimi ‘funghi’ (così almeno sembrano a me…) di roccia, mentre, guardando indietro il roccione sopra il promontorio che chiude la cala allo sbocco della Valle della Luna assume la forma di un ‘marziano’. Continuando ancora a costeggiare si giunge a una nuova spiaggia che mi offre un panorama ancora migliore: 2 giovani e belle donne nude che, tra l’altro, mi salutano quasi come se mi conoscessero.
Superata la spiaggia e la forte tentazione di darmi alla cultura hyppie anch’io, si imbocca subito un sentiero in salita (segnato con macchie blu che occorre seguire scrupolosamente) e che porta sull’altro versante del promontorio che chiude la spiaggia testè visitata. Scesi dall’altra parte del promontorio si riprende a costeggiare verso sinistra (est) per quasi 400 metri, seguendo molto attentamente le macchie blu che qui tendono a perdersi quasi quanto me… Passati i 400 metri le macchie svoltano a sinistra in salita e porta in breve a passare sulla destra di un muro. Finita la salita si giunge in breve a vedere l’istmo che congiunge Capo Testa alla terra ferma e, poco dopo, si svolta decisamente a sinistra, lasciando la strada sterrata che va a raggiungere, appunto, tale istmo, e si passa in mezzo ad alcune villette, tanto che occorre uscire da un cancello….
Si prosegue quindi dritti ignorando varie deviazioni a destra fino ad arrivare all’imbocco della Valle della Luna, che occorre percorrere fino a quando una deviazione sulla destra in salita consente di fare un giro diverso dall’andata. Si sale quindi e si raggiunge un’abitazione e ignorando deviazioni sia a destra che a sinistra si arriva brevemente alla strada asfaltata in corrispondenza del portale di legno superato all’inizio. Qui si potrebbe anche concludere la gita, ma a me è piaciuta talmente che ho deciso di fare un secondo giro: si risegue quindi, oltre il portale, il sentiero principale, magari stavolta senza troppe deviazioni, e dopo 400 metri circa, nei pressi dell’ampia radura da cui, all’andata, si è scesi alla scogliera, si prende a sinistra per l’osservatorio che in breve con scalinata leggermente esposta si raggiunge; si può quindi tornare per la stessa via o abbreviare, scese le prime rampe, prendendo la traccia a destra che riporta in breve a 150 metri prima del portale e quindi alla macchina.

Conclusioni: Posto veramente unico e meraviglioso, da non perdere, ce n’è per tutti i gusti: oltre le fantastiche forme della roccia, i paesaggi lunari, ci sono anche spiagge, cale e calette di tutti i tipi, solitarie e affollate, ma sempre bellissime, nonché l’affascinante radura pianeggiante della Valle della Luna sicuramente adatta alle famiglie molto più che l’esplorazione delle tormentate scogliere, non sempre semplice, ma di grandissima soddisfazione (non ci crederete ma prova ne sia che forse per la prima volta nella mia carriera esploratorescursionistica non ero l’unico a zompare allegramente di roccia in roccia, completamente fuori da qualsiasi itinerario convenzionale ma ho incontrato un certo numero di altre persone a farlo….); in conclusione uno dei posti più belli della Sardegna e non è poco….

Massi bizzarri incorniciano promontorio Faro Capo Testa

Massi bizzarri e promontorio Faro Capo Testa più scura

Lame di roccia sopra Cala Spinosa

Lame di roccia sopra Cala Spinosa più da vicino

Piattaforma e cala rocciosa a est Cala Spinosa

Piattaforma e cala rocciosa a est Cala Spinosa più da lontano

Seconda spiaggia Cala Spinosa salendo a punto panoramico più da lontano

Seconda spiaggia Cala Spinosa da punto panoramico più da lontano

Seconda spiaggia Cala Spinosa salendo a secondo punto panoramico

Seconda spiaggia Cala Spinosa salendo a secondo punto panoramico più da lontano

Seconda spiaggia Cala Spinosa salendo a secondo punto panoramico ancora più da lontano

Cala Spinosa salendo a canyon sopra prima spiaggia

Canyon sopra prima spiaggia Cala Spinosa col flash

Cala Spinosa dal Parcheggio più da vicino

Acque trasparenti e promontorio Faro Capo Testa

Spiaggia a ovest Cala Spinosa più da lontano

Spiaggia ad inizio promontorio Faro Capo Testa

3 Promontori in serie guardando ad est andando a Capo Testa

3 Promontori in serie guardando ad est andando a Capo Testa primo piano

Roccia a forma di pinguino a Capo Testa

Roccia a forma di pinguino a Capo Testa più da vicino

4 Promontori in serie da Capo Testa

Roccia a forma di pinguino a Capo Testa più da lontano

Rocce Capo Testa e 4 promontori a est

5 promontori guardando a est da Capo Testa più da vicino

Rocce Capo Testa dalla scogliera

Lame di roccia sul mare a Capo Testa

Lame di roccia sul mare a Capo Testa più da lontano

Lame di roccia sula mare a Capo testa e 4 promontori a est

Lame di roccia sula mare a Capo testa e 3 promontori a est

Lame di roccia sula mare a Capo testa e 3 promontori a est più da vicino

Lame di roccia sul mare a Capo Testa primo piano più da lontano

Lame di roccia sula mare a Capo testa e 3 promontori a est più da lontano

Lame di roccia sul mare a Capo Testa e 2 promontori a est

Lame di roccia sul mare a Capo Testa e 2 promontori a est più da destra

Roccia a forma di tartaruga da scogliera Capo Testa

Roccia a forma di tartaruga da scogliera Capo Testa più da lontano

Doppia guglia vista di lato a Capo Testa

Doppia guglia vista di lato a Capo Testa più da lontano

Massi Capo Testa dalla scogliera

Massi Capo Testa dalla scogliera più da vicino

Massi Capo Testa dalla scogliera parte destra più da vicino

Scogliera con doppia guglia a Capo Testa più da vicino

Scogliera con doppia guglia a Capo Testa ancora più da vicino

Doppia guglia vista da sotto a Capo Testa

Buco tondo in scogliera Capo Testa visto di fronte

Piramide di granito in scogliera Capo Testa

Buco tondo con cielo attraverso e massi Capo Testa

Buco tondo con cielo attraverso e massi Capo Testa molto più da lontano

Buco tondo con cielo attraverso e massi Capo Testa ancora più da lontano

Buco tondo con cielo attraverso e massi Capo Testa più da lontano

Buco tondo e massi Capo Testa

Buco tondo e massi Capo Testa più chiara

Buco tondo e massi Capo Testa più da vicino

Buco tondo con tutto cielo attraverso e massi Capo Testa

Buco tondo con tutto cielo attraverso e massi Capo Testa più scura

Buco tondo con cielo attraverso e massi Capo Testa più da lontano

'Fiordo' con doppia guglia sulla sinistra a Capo Testa

'Fiordo' con doppia guglia sulla sinistra a Capo Testa più da vicino

Doppia guglia da dietro e massi Capo Testa

Fiordo in scogliera e massi Capo Testa

Scogliera Capo Testa e 4 promontori sullo sfondo

Doppia guglia in scogliera Capo Testa tornando al sentiero

Doppia guglia in scogliera Capo Testa tornando al sentiero più da vicino

Isolotto roccioso semicoperto da scogliera Capo Testa

Isolotto roccioso da scogliera Capo Testa primo piano

Massi Capo Testa con roccia dell'Aquila sulla destra

Isolotto roccioso da scogliera Capo Testa

Isolotto roccioso da scogliera semicoperto Capo Testa primo piano più da lontano

Roccia a Z in scogliera Capo Testa più da vicino

Massi Capo Testa da roccia a Z

Roccia bucata percorrendo scogliera ovest Capo Testa

Osservatorio Capo Testa e guglia di roccia sulla destra

Osservatorio Capo Testa e guglia di roccia sulla destra più da lontano

Cala risalendo scogliera Capo Testa più da vicino

Tre guglie risalendo verso sentiero a Capo Testa

Torrione bucato a Capo Testa

Torrione bucato a Capo Testa più da vicino

Tre guglie risalendo verso sentiero a Capo Testa più da vicino

Masso con 'coda di pesce' a Capo Testa

Torrione bucato a Capo Testa primo piano

Masso sospeso e 'coda di pesce' a Capo Testa

Guglia di roccia sopra cala a Capo Testa più da vicino

Guglia di roccia sopra cala a Capo Testa ancora più da vicino

Guglia sopra cala a Capo Testa primo piano

Guglia sopra cala a Capo Testa scendendovi

Cala con amaca di roccia al centro a Capo Testa primo piano

Cala e guglia sopra a Capo Testa scendendovi

Guglia sopra cala a Capo Testa scendendovi più da vicino

Cala con amaca di roccia a Capo Testa vista verso mare

Cala con isolotto roccioso andando verso Valle della Luna

Cala con isolotto roccioso andando verso Valle della Luna più chiara

Lama di roccia e masso sospeso andando verso Valle della Luna

Picco granitico andando verso Valle della Luna più da vicino

2 Massi bucati avvicinandosi a Valle della Luna

2 Massi bucati avvicinandosi a Valle della Luna più chiara

Masso bucato a destra avvicinandosi a Valle della Luna più scura

Masso bucato a sinistra avvicinandosi a Valle della Luna

Strane guglie sopra Cala Valle della Luna

Strane guglie sopra Cala Valle della Luna più da vicino

Roccia a forma di marziano in promontorio Valle della Luna

Roccia a forma di uccello sopra Valle della Luna

Cala Valle della Luna con sopra roccia a forma di marziano

Vetta granitica e funghi di roccia a sud Valle della Luna

Funghi di roccia a sud Valle della Luna primo piano

Funghi di roccia a sud Valle della Luna

Funghi di roccia a sud Valle della Luna più da lontano

Funghi di roccia a sud Valle della Luna primo piano più da vicino

Funghi di roccia a sud Valle della Luna ancora più da lontano

Funghi di roccia a sud Valle della Luna da sotto

Funghi di roccia a sud Valle della Luna da sotto più da vicino

Roccia a forma di marziano in Valle della Luna primo piano

Roccia a forma di marziano in Valle della Luna primo piano più da lontano

Roccia a forma di marziano in cima a promontorio Valle della Luna

Tripla guglia a Capo Testa

Tripla guglia a Capo Testa più da vicino

Tripla guglia a Capo Testa primo piano

Rocce appoggiate formano arco in parte sud Capo Testa

Rocce appoggiate formano arco in parte sud Capo Testa primo piano

Istmo Capo Testa

Rocce bizzarre in Valle della Luna

Valle della Luna con mare sullo sfondo ancora più da vicino

Masso a forma tartaruga tornando al parcheggio