Li Tinnari anello per la Costa Paradiso da Li Cossi

11-07-2011
Li Rosi Marini (40) - Spiaggia Li Cossi (0) – Spiaggia Li Tinnari (0) – Spiaggia Li Cossi (0) - Li Rosi Marini (40).
11,8 Km. quelli fatti da noi, grazie anche ad una deviazione (non voluta…) nell’entroterra, ma comunque interessante e che ha permesso di compiere un percorso diverso tra andata e ritorno. Percorrendo solo la costa si dovrebbe avere invece una lunghezza A/R di circa 8 Km.
350 m. circa quelli fatti da noi, riducibili di molto rimanendo in costa sia all’andata che al ritorno.
Silenceofsound e Soundofsilence.
Non sono per niente d’accordo sulla valutazione T, per turisti, trovata su “Il Portale Sardo”, anche se dislivello e lunghezza potrebbero giustificarlo e buona parte del percorso non presenta difficoltà direi che il T può andar bene solo fino alla prima spiaggia (Li Cossi). Dopo il terreno diventa decisamente escursionistico e, anzi, il sentierino che risale dalla spiaggia si può ben dire presenti subito un passaggio EE, per escursionisti esperti, in cui aiutarsi con le mani viene abbastanza spontaneo. Infine, ciliegina sulla torta la discesa di una paretina di 2-3 metri per raggiungere la Spiaggia Li Tinnari è sicuramente EE, se non più.
Da Santa Teresa di Gallura si prende la Sp90 per Castelsardo e la si segue fino al bivio segnalato per Costa Paradiso (Circa 33 Km.). E quindi si prosegue fino all’Hotel Li Rosi Marini, anzi ci si ferma qualche centinaio di metri prima per trovare parcheggio gratis: noi abbiamo parcheggiato 300 metri prima in un piccolo spiazzo sterrato sulla sinistra scendendo.
Dal parcheggio si segue l’asfalto fino al mare dove si prende il sentiero sulla sinistra, con segnalazioni per la spiaggia Li Cossi, alla quale si giunge in breve; si risale poi sul lato opposto della spiaggia e dopo 400 metri circa si giunge in una zona in cui si passa in prossimità di piccoli calanchi, zona riconoscibile anche per un breve passaggio stretto in discesa dove non vi è spazio per più di un piede alla volta; conviene fare attenzione a riconoscere questo passaggio perché neanche 100 metri vi è il bivio ‘decisivo’: la traccia più evidente qui svolta a sinistra e comincia poi a salire, facendo un lungo giro nell’entroterra, mentre dritto a sinistra un sentierino secondario sembra una semplice deviazione per scendere al mare, mentre in realtà è il sentiero da seguire per continuare in costa. Se si decide per l’entroterra si può godere nella prima parte di una bella vista su due rocce di forme particolari (una forata) e sul mare. Il sentiero, che poi diventa vera e propria sterrata, fa un ampio giro nell’entroterra fino a giungere a un bivio: qui occorre prendere la sterrata di destra in discesa per tornare ad allacciarsi al percorso costiero nei pressi di una casa con una specie di ranch cintato annesso e con vari cartelli di fare attenzione alle mucche. Dalla casa esistono varie tracce che seguono il perimetro della costa, una principale che passa più distante dal mare e varie altre che passano più vicine e offrono magnifici scorci. Esistono poi una serie di piloncini simili a pietre miliari che proseguono per quasi tutto il percorso e indicano a volte i punti più panoramici e il tragitto migliore (panoramicamente) da seguire, o, almeno, così a noi è sembrato. Superata quindi in questo modo un’ampia zona di rocce rosse frastagliate delimitanti molte bellissime calette (verrebbe di dire calanque alla francese data la non poca rassomiglianza con alcune zone della costa transalpina) si raggiunge un ultimo ‘fiordo’ che costringe a una salita e discesa e di nuovo salita leggermente più marcate e si intraprende quindi l’ultimo tratto da cui già si intravede la spiaggia di Li Tinnari, alla quale si arriva tramite una breve disarrampicata di una paretina di 3 metri. Dalla spiaggia convine proseguire verso il sentiero all’altra estremità e salirne un pezzo per avere una gran bella vista d’insieme su Li Tinnari. Il ritorno si effettua sulla stessa via tranne che dal recinto delle mucche si prosegue in costa, passando, tra l’altro, appena sopra a un’altra bella spiaggia.
Indubbiamente molto bello: mi ha ricordato per le rocce rosse e frastagliate il tratto di costa tra la Plage du Debarquement e Saint Raphael in Francia, però qui il mare è più bello…. Purtroppo troppo affollata la Spiaggia di Li Cossi per apprezzarla appieno. In conclusione molto bello, ma non può reggere il paragone con altre zone costiere della Sardegna tipo quelle toccate da Selvaggio Blu o quelle della Penisola del Sinis o, ancora, per restare alle gite di quest’anno, alla zona di Capo Testa e della Valle della Luna.