Ponte Ciolo

Venerdì 15 giugno 2012: Ponte Ciolo.

Partecipanti: Erika e Davide.

Lunghezza: 2,5 km quelli fatti da me, indubbiamente riducibili esplorando un poco meno.

Dislivello: 130 metri circa con un po’ di saliscendi

Difficoltà: E, con un po’ di attenzione in alcuni punti esposti, comunque evitabili; EE se si va a cercare qualche difficoltà non evitando i passaggi più difficili.

Percorso in macchina: Indubbiamente dipende da dove si parte… Noi siamo partiti da Lido Marini, comune di Ugento, costa ovest del Salento, mentre Ponte Ciolo si trova sulla costa est. All’uopo siamo scesi a sud lungo la costa fino a Santa Maria di Leuca e quindi risaliti verso nord sull’altra costa per una distanza di 25 Km. circa. Subito prima del fiordo di Ponte Ciolo si trova, sulla destra, un abbastanza ampio parcheggio libero.

Percorso a piedi: Dal parcheggio si prosegue una cinquantina di metri sulla strada verso nord e si esce quindi a destra per ammirare il fiordo di Ponte Ciolo dall’alto (attenzione all’esposizione). Da qui varie tracce scendono verso il fiordo, dalla più larga e facile scalinata, ad altri percorsi tendenti all’EE, dei quali alcuni portano a posti da cui tuffarsi, cosa molto in voga lungo le sponde del fiordo di Ponte Ciolo, perlomeno d’estate. Giunti a livello del mare si può percorrere la sponda nord del fiordo per un tratto che conduce a una piattaforma in cemento, dai pressi della quale si svolgono la maggior parte dei tuffi.
Si torna quindi sulla spiaggia antistante il fiordo e si risale il sentiero retrostante. Il sentiero arriva nei pressi di una grotta e presenta tre direzioni possibili: continuare dritto verso l’interno che non so bene dove porti, ma non credo prosegua più di tanto (come mi hanno fatto pensare cartelli visti dalla macchina indicanti una strada verso l’interno con segnalazioni per il sentiero “Ponte Ciolo”), andare a sinistra, mi pare di ricordare poco prima della grotta, che porta ad un’altra grotta e, in breve, ritorna sull’asfalto nei pressi del viadotto che dà il nome alla località, infine andare a destra, “guadando” il secco torrente, salire alcuni metri e, poi, ridiscendere al medesimo viadotto, seppur con percorso più lungo. Io ho percorso entrambe le vie laterali, mentre la via centrale l’ho percorsa fino al punto in cui svalicava verso l’interno, in corrispondenza di una specie di “Nuraghe”, o, forse, data la regione dovrei dire “Trullo”, e poi sono tornato indietro.

Conclusioni: Il posto sarebbe molto bello, ma il viadotto e le arcate di sostegno che lo sovrastano, nonché le varie infrastrutture in cemento, lo rovinano, a mio parere, non poco, niente a che vedere quindi con i selvaggi fiordi ammirati in sardegna a Porto Pedrosu e Porto Quau. In ogni caso la poca fatica che richiede la visita la rende comunque consigliabile per chi sia in zona, magari abbinandolo ad altri posti vicini come Marina Serra.

Ponte Ciolo dal parcheggio

Ponte Ciolo da sponda destra più da lontano

Spiaggia Ponte Ciolo dalla sponda destra più da vicino

Ponte Ciolo da sponda destra molto più da vicino

Uscita fiordo Ponte Ciolo da sponda destra

Ponte Ciolo e grotta da sponda destra

Uscita fiordo Ponte Ciolo da sponda destra molto più da lontano

Primo piano spiaggia Ponte Ciolo da sponda destra

Fiordo Ponte Ciolo parte finale dalla sponda sinistra

Fiordo Ponte Ciolo parte iniziale dalla sponda sinistra

Fiordo Ponte Ciolo parte iniziale dalla spiaggia primo piano

Fiordo Ponte Ciolo parte iniziale dalla spiaggia primo piano più da vicino

Staccionata e Fiordo Ponte Ciolo dal sentiero

Grotta in sentiero Ponte Ciolo

Colonnine in grotta in sentiero Ponte Ciolo

Versante nord canyon Ponte Ciolo dalla grotta

'Nuraghe' a Ponte Ciolo

Spiaggia Ponte Ciolo dal Ponte vista verticale

Pareti concrezionate in versante sud canyon Ponte Ciolo più da lontano