Arenzano – Varazze per il lungomare




Domenica 20 febbraio 2016: Arenzano – Lungomare De Andrè – Cogoleto – Lungomare Europa e ritorno.


Partecipanti: Piera e Soundofsilence.


Lunghezza: 22 Km circa.


Dislivello: irrilevante.


Difficoltà: T, turistico, anche se la lunghezza con il ritorno è eccessiva per tale tipo di classificazione.


Percorso in macchina: Da Genova ad Arenzano in autostrada, quindi all’uscita si prende a sinistra e si prosegue per quasi un Km. fino ad una rotonda, dove si prende a sinistra via Chiossone, dove si parcheggia dopo neanche 200 metri nell’ampia area fronteggiante la Asl.


Percorso a piedi: Dal parcheggio prendiamo a sinistra e torniamo alla rotonda e continuiamo quindi nella stessa direzione verso il mare. Giunti al mare prendiamo a destra il Lungomare de Andrè, di cui possiamo, volendo, saltare la prima galleria passando per il sottostante porticciolo. Poco dopo l’uscita della prima galleria è consigliabile in ogni caso deviare a sinistra per la bellissima sottostante spiaggetta, con faraglioni, arco naturale e tunnel artificiale che permette di visitarne anche il lato est, da cui si proviene se siamo passati dal porticciolo. Visitata la spiaggia continuiamo quindi sul lungomare De Andrè e le sue gallerie per giungere quindi ai campi sportivi Nazario Gambino. Qui possiamo indifferentemente passare a sinistra o a destra dei campi sportivi e comunque giungere alla fine del Lungomare. Continuiamo quindi sulla nuova passeggiata a mare (Lungomare di Levante), attualmente in via di rifacimento, fino a giungere a Cogoleto. Attraversiamo quindi Cogoleto sempre seguendo la passeggiata a mare e arriviamo quindi, attraversato il torrente Arrestra, al Lungomare Europa, 4 Km di pista ciclabile fino a Varazze. Lungo quest’ultimo lungomare vi sono varie possibilità di discesa ad alcune spiaggette o di esplorazione della costa, se si ha tempo può valere la pena di percorrerle. Giunti al termine del lungomare Europa si torna per la stessa strada, o con altri mezzi (treno, seconda auto, bici lasciata preventivamente alla fine della passeggiata e così via….)


Conclusioni: Indubbiamente non una vera e propria escursione, essendo praticamente tutta su asfalto, meglio probabilmente percorrerla in bicicletta, essendo d’altronde una pista ciclabile…. Percorrendola invece a piedi risulta assai noioso il Lungomare de Andrè, quasi tutto in galleria, e il tratto costiero successivo fino al al Lungomare Europa. Quest’ultimo lungomare offre indubbiamente qualche soddisfazione in più a livello panoramico, ma la cosa più bella resta comunque la spiaggia all’inizio del percorso presso il porticciolo di Arenzano: è in effetti la bellezza di questa spiaggia che mi ha spinto a provare a fare questa gita, sperando in qualche modo di coronarla con una bella escursione, ma direi che l’intento non è riuscito granchè… In ogni caso ci può stare per una volta lasciare i sentieri per camminare su asfalto, specie nel nostro caso avendo una partecipante con problemi ad un ginocchio.




Spiaggia Arenzano con guglia e Monte Portofino sullo sfondo più da lontano



Guglia rocciosa in spiaggia ad Arenzano



Tunnel e guglia rocciosa in spiaggia ad Arenzano



Interno tunnel in spiaggia ad Arenzano col flash



Camminamento e tunnel in spiaggia ad Arenzano



Faraglioni in spiaggia ad Arenzano



Faraglioni e arco naturale in spiaggia ad Arenzano



Faraglioni e arco naturale in spiaggia ad Arenzano primo piano



Scogliera agave e casa rossa in lungomare de Andrè



Scogliera in lungomare de Andrè e Capo Noli



Galleria in lungomare de Andrè



Spiaggia presso campo sportivo Gambino



Spiaggia e lungomare guardando a ovest andando verso Cogoleto



Spiaggia e galleria sullo sfondo in lungomare Europa



Spiaggia dall'alto e costa est in lungomare Europa



Muro contenitivo scogliera e promontorio da lungomare Europa



Promontorio e costa est fino a Monte Portofino da Lungomare Europa



Spiaggia in Lungomare Europa



Spiaggia e Punta dell'Oca da lungomare Europa



Lungomare Europa e Capo Noli



Promontori e costa est da Lungomare Europa



Lungomare Europa



Punta della Mola e Capo Noli da lungomare Europa



Baia del Corvo da lungomare Europa



Faraglioni e arco naturale in spiaggia ad Arenzano