Da Paraggi a Portofino per statale e sentiero




Sabato 23 gennaio 2016: Paraggi (0) – Portofino (10) x sp 227 – ritorno x sentiero – Abbazia Cervara (30) – Paraggi (0).


Partecipanti: Piera e soundofsilence.


Lunghezza: 6 Km circa.


Dislivello: 100 m. circa.


Difficoltà: T(turistico), percorso breve, senza dislivello e su strada asfaltata o su largo e semplice sentiero sterrato, un minimo di prudenza per giungere alla Baia dei 3 Cannoni, il cui accesso è un po’ ostacolato attualmente da lavori di ripristino, questo breve pezzo quindi si potrebbe considerare E (escursionistico).


Percorso in macchina: da Genova a Rapallo in autostrada A12 e quindi si prende verso ovest la sp227 per Santa Margherita Ligure e Portofino. Si passa quindi da San Michele di Pagana, si attraversa Santa Margherita Ligure e quindi si giunge al Covo di Nord Est (famoso locale), 700 metri dopo il quale (e 200 circa prima del bivio per l’Abbazia della Cervara) si può parcheggiare sulla destra della strada.


Percorso a piedi: Si segue la strada asfaltata verso Portofino (sud). Dopo circa 200 metri si può deviare brevemente a destra per visitare l’Abbazia della Cervara e quindi ridiscendere alla Sp227 per continuare verso Portofino. La prima parte del percorso è dotata di passerelle pedonali in legno che evitano di dover passare sulla strada. Dopo circa 200 metri dal bivio per l’Abbazia troviamo un pittoresco punto panoramico su dei bei faraglioni di puddinga, quindi attraversiamo l’abitato di Paraggi con la sua spiaggia attrezzata e giungiamo in vista della bella Cala Niasca dalle acque multicolori. Poco prima della cala c’è la possibilità di lasciare l’asfalto per prendere il sentiero che si mantiene poco sopra lo stesso, ma, almeno per l’andata, continuiamo invece sulla strada, da qui in poi però sprovvista di passerelle pedonali. Facciamo quindi una breve discesa alla bella Cala e ritorniamo a percorrere l’asfalto verso Portofino. Settecento metri dopo Cala Niasca giungiamo sopra alla Baia dei 3 Cannoni, qui troviamo un cancelletto che, se aperto, ci consente delle belle visioni della baia dall’alto, ma non l’accesso alla stessa che da questa parte è privato. Cinquanta metri dopo poi troviamo le scalette che costituiscono l’accesso pubblico alla predetta baia, le percorriamo quindi per visitare la suggestiva spiaggia e torniamo quindi a percorrere la provinciale per Portofino. In poco più di 300 metri giungiamo quindi in vista del famoso borgo, che, volendo, possiamo scendere a visitare, noi nell’occasione, non avendo molto tempo, abbiamo qui imboccato sulla destra il sentiero appena sopra la strada che consente di tornare verso Cala Niasca. Seguiamo quindi il sentiero fino alla sua conclusione appena dopo la Cala Niasca, da dove riprendiamo l’asfalto e torniamo in breve al punto di partenza.


Conclusioni: Breve passeggiata per tutti, fattibile sicuramente in meno di mezza giornata, ma che presenta angoli decisamente suggestivi che valgono il disagio di passare almeno parzialmente sull’asfalto in mezzo al traffico, comunque non eccessivo, perlomeno nella stagione invernale.




Massi di puddinga andando verso Paraggi



Passerella e faraglione di Puddinga andando verso Paraggi



Faraglione di puddinga e Monte di Portofino



Faraglione di puddinga e Monte di Portofino più da vicino



Faraglione di puddinga andando verso Paraggi



Cala Niasca



Cala Niasca scendendovi



Cala Niasca dalla spiaggia



Portofino dalla strada



Baia 3 Cannoni da sopra



Baia dei 3 Cannoni da sopra parte destra



Baia dei 3 Cannoni da destra



Baia dei 3 Cannoni parte sinistra



Baia dei 3 Cannoni parte sinistra più da vicino



Baia dei 3 Cannoni dall'alto



Mimosa e Monte di Portofino



Cala Niasca



Cala Niasca più da vicino



Strada e Castello Paraggi dal sentiero alto



Cala Niasca dal sentiero alto



Albero sul mare a Paraggi



Baia e Castello di Paraggi



Castello di Paraggi e Monte Portofino



Scogliera di puddinga e faraglione tornando al Covo di Nordest



Faraglione di puddinga tornando al Covo di Nordest



Passerella e faraglione di puddinga tornando al Covo di Nordest



Faraglione di puddinga e Monte Portofino tornando al Covo di Nordest



Scogliera Faraglione di Puddinga e Monte Portofino tornando al Covo di Nordest



Abbazia della Cervara