Spiaggione Zezziggiola da Zanego




Domenica 20 Dicembre 2015: Zanego (225) – Spiaggione Zezziggiola (40) – Zanego (225).


Partecipanti: Piera e Soundofsilence.


Lunghezza: 4,5 Km circa.


Dislivello: 350 circa.


Difficoltà: EE la discesa alllo Spiaggione, specie l’ultima parte, il resto E. In particolare l’ultimo pezzo, da circa 40 metri di quota, della discesa verso lo Spiaggione è franata, ma sembra comunque percorribile con prudenza, anche se io in questa occasione ho preferito non provare a scendere; da percorrere con attenzione anche il traverso precedente, dove il sentiero non sembra più in condizioni ottimali.


Percorso in macchina: da Genova fino all’uscita di Sarzana in autostrada (possibile in alternativa uscire a Spezia e seguire le indicazioni per Lerici, ma costa leggermente di più l’autostrada, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, ed è più lungo), quindi attraversiamo subito il fiume Magra e prendiamo a sinistra giungendo a Romito Magra. A Romito Magra prendiamo sulla destra la SP331 per Lerici e in località Guercio imbocchiamo a sinistra la SP28 che seguiamo oltrepassando prima la località La Serra e quindi giungiamo in località Zanego, dove, nei pressi dei cartelli indicanti l’inizio del territorio comunale di Ameglia, si può parcheggiare in uno spiazzo sulla destra..


Percorso a piedi: dal parcheggio si prosegue sull’asfalto per poco più di 100 metri, fino al primo tornante, dove si continua dritti su una sterrata che in circa 300 metri porta sul sentiero 4, che imbocchiamo sulla sinistra. Dopo circa 150 metri incontriamo una deviazione sulla destra che porta sul vecchio sentiero 4, che traversava più in basso; prossimamente mi riservo di verificarne la percorribilità, nell’occasione mi sono limitato a raggiungerlo (in poco meno di 200 metri di sentiero) e a verificarne un infrascamento abbastanza problematico verso est, mentre sembra più facilmente percorribile verso ovest. Proseguendo invece sul nuovo sentiero 4 per oltre 500 metri giungiamo nei pressi dell’asfalto della SP28 e, pochi metri dopo, troviamo un bivio verso destra segnato con una N rossa stilizzata su un masso; imbocchiamo quindi la predetta deviazione e prestando attenzione a segni di vernice e ometti di pietra seguiamo il percorso del sentiero non sempre facilmente intuibile altrimenti. Fino a giungere, a quota 60 circa, in una zona più larga e pianeggiante, dove i segni non sono più così chiari: qui occorre prendere a destra su una stretta e un poco infrascata traccia, dove ritroviamo i segni di vernice, anche se più scoloriti dei precedenti, tanto che viene da chiedersi se esiste una nuova possibilità di discesa allo Spiaggione, che però non ho trovato; la traccia scende più stretta per ancora una ventina di metri e si arresta alla testata di una frana, che parrebbe essere percorribile per giungere alla sottostante spiaggia, ma più di tanto non mi pronuncio non avendola percorsa. Da qui o dalla spiaggia si torna poi indietro fino alla sp28 che seguiamo verso sinistra per circa 200 metri, per poi prendere il sentiero sulla sinistra segnato in biancorosso. Dopo 250 metri circa il sentiero si riporta nuovamente sulla sp28, per riprendere sulla sinistra dopo una sessantina di metri e lo seguiamo quindi per circa 450 metri, fino al successivo ritorno sull’asfalto, dove imbocchiamo la strada provinciale sulla sinistra e la seguiamo poco meno di 400 metri fino a dove abbiamo parcheggiato l’auto.


Conclusioni: la gita in progetto avrebbe previsto di arrivare fino a Punta Bianca, ma un problema fisico di una partecipante, mi ha costretto a tornare indietro molto prima del previsto. Ne risulta così una gita molto breve e neanche particolarmente interessante, visto che lo Spiaggione di Zezziggiola, pur bello, non vale sicuramente quello vicino del Senon di Groppolo o la bellissima zona di Punta Bianca, nonostante questo ne descrivo qua il percorso in modo che possa essere abbinato ad almeno una delle altre destinazioni descritte in zona in questo sito, tra cui sicuramente meritano un posto di riguardo le due testè nominate.




Isole e Portovenere scendendo a vecchio sentiero 4



Anfratto risalendo da vecchio sentiero 4



Spiaggione con gabbiani scendendovi



Spiaggione e Isole Portovenere



Spiaggione e Isole Portovenere



Frana e Spiaggione



N rossa indica bivio per Spiaggione