Esplorazione spiagge Lerici e Fiascherino




Mercoledì 18 Marzo 2015: Lerici (40) – Seno Treggiano (0) – Seno delle Stelle (0) – Seno Mezzana (0) – Lerici (0) – Castello Lerici – Caletta Maramozza (0) – Lerici (40)


Partecipanti: Soundofsilence.


Lunghezza: ,5 Km ma ho fatto sicuramente di più, decisamente difficile quantificare i vari rigiri ed esplorazioni.


Dislivello: 500 m., ma ho fatto sicuramente molto di più, assai difficile quantificare i vari rigiri ed esplorazioni.


Difficoltà: EE solo il periplo del seno di Treggiano, senza sentiero e con alcuni punti dove usare le mani, classico percorso di scogliera. Tutto il resto E, con l’eccezione del sentiero che risale dalle spiagge di Lerici a riprendere il sentiero 3 o la strada SP26 che presenta qualche difficoltà di orientamento, e, a seconda del percorso, non univoco, anche qualche minima difficoltà tecnica.


Percorso in macchina: Da Genova a La Spezia in autostrada, quindi si seguono le indicazioni per Lerici, imboccando quindi la SP331, si svolta quindi a destra seguendo sempre le indicazioni per Lerici e si parcheggia poco dopo all’inizio della discesa verso il centro, dove si dovrebbe trovare qualche posto non a pagamento.


Percorso a piedi: Dal parcheggio si scende al mare e quindi si segue il lungomare verso est fino a giungere in Piazza Garibaldi, dove inizia il sentiero segnato. Si inizia quindi a salire la scalinata, e, giunti in cima, si prende il sentiero segnato 3, che si snoda appena sopra la strada provinciale e parallelo a questa. Si segue quindi il sentiero 3, ignorando le varie deviazioni a sinistra, fino al bivio, a destra, con il 3N, che si imbocca per scendere alla strada asfaltata. Giunti sulla strada asfaltata si prende a sinistra per circa 80 metri, dove si trova un bivio sulla destra con cartello che indica spiagge, o qualcosa di simile, che imbocchiamo. Dopo altri 80 metri si scende sulla sinistra alla prima spiaggia. Da qui è possibile percorrere la scogliera verso ovest effettuando tutto il periplo del capo fino a giungere alla baia a ponente dello stesso, nominata Seno delle Stelle. Qui è possibile seguire ancora per un po’ la scogliera verso ovest, ma non raggiungere le cale successive. Dal Seno delle Stelle quindi si risale alla strada provinciale che si segue verso est. Dopo 600 metri di asfalto ci si trova sopra il Seno di Mezzana, in corrispondenza della spiaggia più nota e fotografata di Fiascherino. A tale spiaggia si può scendere non dal grande cancello dell’albergo Eco del mare, ma pochi metri dopo da un cancelletto recante cartello che regolamenta l’accesso alla spiaggia. Visitata la spiaggia si torna sulla strada e si continua verso ovest per 950 metri circa, fino a individuare una strettissima scalinata a sinistra che permette di scendere alla Caletta Maramozza; per individuare il giusto bivio tenere presente che si trova 30 metri prima del bivio sulla destra in cui il sentiero 3 lascia la provinciale. Tornati dalla Caletta si segue brevemente la provinciale verso ovest e quindi si ridiscende per la scalinata del’andata a Piazza Garibaldi. Da Piazza Garibaldi si imbocca verso sinistra via Zanelli e si giunge al Castello di Lerici, da dove si imbocca la discesa per la spiaggia; giunti alla spiaggia la si percorre verso est e si passa quindi, attraverso passaggi in scogliera, alla seconda spiaggia e, ancora, alla terza. Dalla terza spiaggia, a fianco di una struttura costruita e chiusa, ma in rovina, si vede chiaramente un sentiero per risalire. Nel tratto terminale il sentiero si perde un poco ed esistono varie possibilità di ritorno alla strada asfaltata, una delle quali prevede anche di scavalcare una recinzione, comunque già abbattuta, all’interno della quale ci si viene a trovare. Giunti all’asfalto si torna quindi nuovamente a Piazza Garibaldi e da qui al parcheggio.


Conclusioni: Interessante giro che permette di scoprire alcuni angoli e calette nascoste che il sentiero normale evita accuratamente…. Si può indubbiamente allungare proseguendo poi verso Tellaro e Montemarcello, che saranno sicuramente meta di una mia prossima esplorazione per scoprire altri accessi nascosti al mare…




Punta delle Stelle più da vicino



Punta delle Stelle più da lontano



Punta Treggiano primo piano



Spiaggia Seno e Punta Treggiano



Spiaggia Seno e Punta Treggiano



Spiaggia in Punta delle Stelle



Isolotto Tino e Palmaria da Punta delle Stelle



Isolotto e Tino da Punta delle Stelle



Scogliera e isolotti Punta delle Stelle con Punta Treggiano sullo sfondo



Albero e scogliera Punta delle Stelle



Scogliera e vista ovest con Palmaria da Punta delle Stelle



Scogliera e isolotti Punta delle Stelle con isole Portovenere sullo sfondo



Punta Mezzana da scogliera Punta Stelle



Spiaggia Seno delle Stelle da scogliera



Parte ovest spiaggia Seno delle Stelle più da lontano



Acqua limpida in caletta a Punta Mezzana



Punta Mezzana dall'alto



Spiaggia Mezzana a Fiascherino dall'alto



Spiaggia Mezzana a Fiascherino dall'alto



Spiaggia Mezzana a Fiascherino dall'alto



Albero e spiaggia Mezzana a Fiascherino dall'alto



Punta Mezzana



Spiaggia e Punta Mezzana arrivandovi



Punta Mezzana dalla spiaggia



Arco naturale in spiaggia Mezzana da dietro più da lontano



Primo piano Punta Mezzana dalla spiaggia



Punta Mezzana dalla spiaggia



Punta Mezzana dall'alto



Castello di Lerici da sotto



Seconda spiaggia Lerici



Castello Lerici da seconda spiaggia



Seconda spiaggia Lerici e Castello



Seconda spiaggia Lerici e Castello



Scogliera terza spiaggia Lerici e Castello



Scogliera terza spiaggia Lerici e Castello



Scogliera terza spiaggia Lerici e Castello



Caletta Maramozza



Caletta Maramozza



Caletta Maramozza dalla spiaggia



Caletta Maramozza dalla spiaggia più chiara



Spiaggia Caletta Maramozza



Caletta Maramozza dalla spiaggia



Caletta Maramozza dalla spiaggia



Caletta Maramozza risalendo più chiara



Caletta Maramozza dall'alto



Caletta Maramozza dall'alto



Faraglione Caletta Maramozza dall'alto



Faraglione Caletta Maramozza dall'alto