Punta Treggiano da Tellaro




Domenica 20 Dicembre 2015: Tellaro (30) - Punta Treggiano (0) – Tellaro (30)


Partecipanti: Piera e Soundofsilence.


Lunghezza: 2 Km. Circa.


Dislivello: 50 metri circa.


Difficoltà: EE il percorso sulla scogliera sia a est che a ovest, non si tratta di passaggi particolarmente difficili, ma è pur sempre una scogliera in cui bisogna saper scegliere il percorso migliore e prestare attenzione ai buchi tra le rocce. In particolare a ovest vi è un tratto un poco più stretto e impegnativo a ridosso di un muretto e, successivamente, per giungere al molo in cui termina il percorso c’è un passaggio un poco più impegnativo in cui ci si aiuta con le mani, a est invece la difficoltà principale consta in un guado da superare con un piccolo salto e la successiva breve arrampicata (poco più di un metro); il salto è facile ma non vi è molto spazio per l’atterraggio all’andata, quindi bisogna dosarlo bene, mentre al ritorno è tutto più semplice.


Percorso in macchina: da Genova fino all’uscita di Sarzana in autostrada (possibile in alternativa uscire a Spezia e seguire le indicazioni per Lerici, ma costa leggermente di più l’autostrada, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, ed è più lungo), quindi attraversiamo subito il fiume Magra e prendiamo a sinistra giungendo a Romito Magra. A Romito Magra prendiamo sulla destra la SP331 per Lerici e in località Guercio imbocchiamo a sinistra la SP28 che seguiamo per poco meno di 400, fino ad un bivio, dove prendiamo a destra la SP26. Giungiamo quindi sopra l’abitato di Lerici e continuiamo sulla SP26 per Fiascherino e Tellaro; giungiamo quindi a una rotonda disegnata dove sulla destra inizia lo ZTL di Tellaro e prendiamo quindi a sinistra in Via Fiascherino Traversa dove, nel periodo invernale, è possibile parcheggiare gratuitamente.


Percorso a piedi: Dal parcheggio torniamo alla rotonda dove prendiamo a sinistra entrando nello ZTL, quindi continuiamo a seguire l’asfalto per oltre 150 metri, fino a raggiungere il bivio con via Lawrence sulla destra, che imbocchiamo. Altri 150 metri in via Lawrence e raggiungiamo gli scogli di Punta Treggiano che possiamo percorrere per un buon tratto sia verso destra (ovest), che verso sinistra (est). Verso ovest si può procedere per circa 350 metri, seguendo prima quasi un sentierino e continuando poi sulla scogliera a ridosso del muro di una villa e, quindi, affrontando un tratto più difficile per raggiungere un piccolo molo, poco dopo il quale non si può proseguire oltre, ma che offre un buon punto panoramico su un isolotto roccioso fronteggiante. Verso est invece si raggiunge prima una piccola spiaggetta e poi una pittoresca piscina naturale racchiusa da una parte da alte pareti rocciose e sfociante dall’altra in uno stretto e suggestivo fiordo di una trentina di metri; qui si può proseguire guadando il fiordo nella sua parte più stretta, che coincide con la sua foce, con un salto di poche decine di centimetri. Sull’altra sponda si può costeggiare il fiordo fino ad arrivare alle pareti rocciose retrostanti e quindi proseguire un poco verso est (40 metri dal fiordo) fino ad un punto panoramico su Tellaro oltre il quale non si può proseguire.


Conclusioni: breve escursione fattibile in meno di mezza giornata, magari da abbinare a qualcos’altro in zona (le possibilità non mancano indubbiamente: Punta Bianca, Punta Corvo, Spiaggione di Marossa per esempio.), ma sicuramente meritevole: a pochi passi da Tellaro un angolo selvaggio e suggestivo da dove ammirare il bel borgo marino da posizione privilegiata e solitaria, il fiordo e la annessa piscinetta poi, pur piccoli, sono veramente bellissimi per forma e colori.




Punta Treggiano e Isole Portovenere



Scia di luce sul mare e vista est a Punta Treggiano



Tellaro da Punta Treggiano



Tellaro da Punta Treggiano più da lontano



Tellaro da Punta Treggiano più da lontano



Isolette Punta Maramozza e Maralunga da Punta Treggiano



Seno delle Stelle da Punta Treggiano



Punta Treggiano e Isole Portovenere



Isolotto in Seno delle Stelle



Isolotto in Seno delle Stelle



Isolotto in Seno delle Stelle e Isole Portovenere



Piccolo molo e isolotto in Seno delle Stelle



Agave e Tellaro da Punta Treggiano



Isole Portovenere da Punta Treggiano



Spiaggetta in Punta Treggiano



Tellaro attraverso arco di roccia



Piscina naturale a Punta Treggiano più da vicino



Fondale piscina naturale a Punta Treggiano



Fiordo a Punta Treggiano



Fiordo a Punta Treggiano



Fiordo a Punta Treggiano



Stretto in Fiordo a Punta Treggiano



Fiordo a Punta Treggiano



Isolotto e Isole Portovenere da Punta Treggiano



Tellaro spunta dietro rocce Punta Treggiano



Piscina naturale a Punta Treggiano



Tellaro da estremità est Punta Treggiano



Pitosforo Tellaro e scia di luce da estremità est Punta Treggiano



Tellaro da estremità est Punta Treggiano



Agave e Tellaro da Punta Treggiano



Piscina naturale a Punta Treggiano



Fiordo a Punta Treggiano visto da dietro



Fiordo a Punta Treggiano visto da dietro più da vicino



Piscina naturale a Punta Treggiano vista dall'alto



Fiordo Punta Treggiano e Isole Portovenere



Fiordo a Punta Treggiano primo piano da dietro



Piscina naturale a Punta Treggiano vista dall'alto



Arco naturale Fiordo e Isole Portovenere da Punta Treggiano



Arco naturale Fiordo e Isole Portovenere da Punta Treggiano col flash



Piscina naturale a Punta Treggiano



Sole si riflette in piscina naturale a Punta Treggiano



Fiordo Punta Treggiano da dietro



Arco in piscina naturale a Punta Treggiano