Punta Crena




Martedì 10 giugno 2008: Spiaggia Punta Crena


Partecipanti: Erika e Davide.


Racconto: Parcheggio della macchina subito dopo il bivio per l’inizio del sentiero per la Chiesa di San Lorenzino, evitando così il sottostante parcheggio a pagamento. Da qui inizia subito il sentiero per Punta Crena che giunge poi ad un bivio, anzi un trivio: proseguendo dritti in salita si sale al castello di punta crena, scendendo verso sinistra si arriva a Varigotti, pure scendendo a destra si arriva a Varigotti (in un altro punto sicuramente, ma non ci sono mai sceso per sapere in quale…).
A dir la verità non sono sicuro che i due bivi per Varigotti siano tutti e due qui, forse quello di destra è un po’ prima…
In ogni caso per andare alla spiaggia di Punta Crena al predetto bivio si prende a sinistra per risalire immediatamente sulla destra passando in un varco in una rete, da qui il sentiero prosegue a lungo in piano fino a scendere bruscamente e ripidamente sulla sinistra, mentre proseguendo dritti il sentiero svolta quasi subito a destra e termina su un precipizio, comunque panoramico…
La ripida discesa porta in breve a un primo salto di roccia di poco più di un metro, comunque abbastanza impegnativo, almeno in discesa, per le mie capacità, si prosegue quindi in piano per qualche decina di metri per giungere al più impegnativo salto di roccia di una decina di metri, attrezzato però con corda fissa. In discesa questo salto presenta un punto che a me è sembrato difficile, circa a metà, dove gli appoggi per i piedi sono parecchio piccoli, specie con gli scarponi. Superato comunque questo salto non vi sono ulteriori difficoltà e il ritorno in salita è sicuramente più semplice. Ci si può poi anche spingere sulla punta protesa verso il mare per avere vista vero est, anche sulla caverna dei falsari.




Vista a picco su mare e scogliera da Punta Crena



Punta Crena dall'alto con fiori viola sulla sinistra



Spiaggia e estremità Punta Crena e vista fino a Gallinara più da lontano



Spiaggia Punta Crena dall'alto



Erika e Spiaggia Punta Crena dalla zona d'ombra



Punta Crena dalla spiaggia