Grotta e Lido delle Sirene a Bergeggi




Sabato 3 febbraio 2018: Aurelia (30) – Grotta delle Sirene (0) – Aurelia (30).


Partecipanti: Stefs e soundofsilence.


Lunghezza: 700 m. circa


Dislivello: 30 m. circa


Difficoltà: E, se non T, a parte la grotta, comunque semplice.


Percorso in macchina: da Genova fino a Savona in autostrada a10, quindi si prosegue sulla superstrada in direzione Vado Ligure, per ivi quindi imboccare l’Aurelia in direzione Imperia. Seguiamo quindi l’Aurelia fino ad arrivare quasi in corrispondenza dell’Isola di Bergeggi e, notato, sulla sinistra, il portale d’ingresso dei Bagni Lido delle Sirene, parcheggiamo nel primo posto disponibile sulla sinistra tra il guard-rail e la striscia bianca.


Percorso a piedi: Si scende dalla scalette dei bagni attraverso il cancelletto, aperto in inverno (d’estate si tratta di bagni a pagamento), fino alla spiaggia. Si può quindi percorrere il bel arenile nei due sensi: verso destra troviamo la Grotta delle Sirene, a due piani, ma con poco sviluppo (fare attenzioni ai numerosi colombi che la popolano), mentre a destra si può proseguire poco più di 100 metri, comunque con begli scorci panoramici.


Traccia GPS: Grotta Sirene (Per scaricare la traccia fate click col tasto destro sul link e selezionate “Salva link con nome”)


Conclusioni: brevissima gita ad una bella spiaggia e ad una grotta quasi marina che può valere una visita al ritorno da una gita ad ovest.




Isola Bergeggi dall'Aurelia



Isola Bergeggi dall'Aurelia



Lido delle Sirene e Isola Bergeggi



Lido delle Sirene e Isola Bergeggi primo piano



Grotta delle Sirene



Mare da Grotta delle Sirene col flash



Mare da Grotta delle Sirene vista verticale