Arma Pollera da Cianassi

Giovedì 28 settembre 2018: Cianassi (200) - Cappella San Carlo (245) – Arma Pollera (280) - Cappella San Carlo (245) - Cianassi (200).

Partecipanti: Stefs, Renato e Soundofsilence

Lunghezza: 1,5 Km. circa.

Difficoltà: E fino alla grotta. Per la grotta necessita oltre casco e illuminazione (con lampade e pile di riserva), di una corda da almeno 50 metri (spit già in loco) da usare come corrimano per la scivolosa discesa verso la Sala Issel. Il percorso in grotta può essere paragonato come impegno ad un EE, anche se in grotta è tutto sempre un poco più difficile, ma dipende anche da quello che si fa: noi ci siamo limitati ad esplorare un po’ i dintorni della Sala Issel, dove comunque si possono trovare anche passaggi di arrampicata più difficili di un EE ad andarseli a cercare.

Percorso in macchina: Da genova in autostrada fino all’uscita di Finale Ligure. Dallo svincolo ci si immette sulla sp490 che si imbocca verso sinistra in discesa verso il mare. Dopo 1,5 Km circa si prende a sinistra per Finalborgo e si gira immediatamente nuovamente a sinistra di fronte alla porta del borgo per continuare sulla sp17 in direzione parallela e opposta alla sp490 appena percorsa. Dopo 2 Km. circa imbocchiamo una stretta stradina in salita sulla destra (Indicazioni x Osteria Castel Gavone e Azienda Turistica 5 Campanili). Percorriamo la predetta stradina per circa 1,5 Km arrivando quindi alla Chiesa di Perti, subito prima della quale troviamo un cartello divieto di cricolazione ai non residenti, al quale non dobbiamo fare caso, in quanto tutti proseguono oltre e non vengono date multe. Si prosegue quindi sulla stretta stradina asfaltata per circa 2 Km dalla chiesa fino a giungere ad uno spiazzo con fontanella e tavoli da pic-nic dove termina l’asfalto e dove parcheggiamo.

Percorso a piedi: dal parcheggio di Cianassi imbocchiamo sulla destra la sterrata\sentiero per Pian Marino e ne tagliamo un tornante seguendo i segnavia tra due muretti, quindi giungiamo in breve alla Cappella di San Carlo e, 40 metri dopo, troviamo un bivio: a sinistra si va ai Castelletti con il Sentiero Fossati, mentre noi prendiamo a destra scendendo all’alveo di un rio e, subito dopo, ci troviamo ad un quadrivio dove prendiamo a destra in salita, lasciando a sinistra il sentiero segnato per Pian Marino. Saliamo quindi ripidamente passando su alcuni gradini scavati nella roccia (qui, a destra, il bivio per l’Arma do Rian) per poi seguire una tra le tante tracce che salgono tutte alla vicina Pollera.

Traccia GPS: Pollera (Per scaricare la traccia fate click col tasto destro sul link e selezionate “Salva link con nome”)

Conclusioni: grotta che appare sicuramente meno concrezionata di altre qui nel finalese, anche perché le concrezioni presenti si perdono nella grandezza degli ambienti, ma risulta comunque suggestiva per la sensazione di “discesa agli inferi” che dà, oltre che per l’imponenza delle sale. Noi, essendo la prima volta che ci scendevamo, ci siamo limitati a girare un po’ intorno alla sala Issel, per non rischiare di perderci, ma prossimamente riproveremo estendendo un po’ l’esplorazione.

Uscita Arma Pollera scendendo lo scivolo

Stalattiti e colate bianche in Arma Pollera

Corda in scivolo Arma Pollera

Grossi massi in scivolo Pollera

Passaggio tra pareti e paleofrana in sala Issel

Scanalature bianche in Sala Issel

Grossi massi bianchi in cima a paleofrana Sala Issel

Concrezione a drappeggio in volta Sala Issel più da vicino

Grossi massi sembrano sostenere volta in Sala Issel

Renato risale scivolo Pollera con la corda

Corda risalendo scivolo Pollera e uscita

Uscita Pollera da scivolo senza flash

Uscita Pollera da scivolo

Uscita Pollera da termine scivolo

Scivolo Pollera da sopra

Uscita e Arco Pollera da inizio scivolo

Renato e Stefs escono dalla Pollera

Ucita e arco Pollera

Arco in uscita Pollera

Arco in uscita Pollera più da lontano