Pozzo delle Cento Corde da Verezzi

Sabato 23-10- 2021: Verezzi (220) – Cava Vecchia (180) – Pozzo 100 Corde (230) – Cava Vecchia (180) – Verezzi (220).

Partecipanti: Stefs, Marco, Ratasuira, Ivonne e soundofsilence.

Lunghezza: 1,7 Km. circa.

Difficoltà: EE (per escursionisti esperti), in quanto il sentiero presenta un punto attrezzato con staffe e catena per superare un saltino, nonché vari punti un po’ stretti. La visita alla grotta necessita di corda ed imbrago per assicurare la discesa e la risalita allo spit posto all’ingresso per permettere di scendere il pozzo iniziale di circa 10 metri. Passato il pozzo la grotta continua a scendere con un paio di saltini di II che comunque necessitano attenzione in quanto scivolosi e non appigliatissimi, quindi il percorso interno può essere valutato come un F (facile alpinistico).

Percorso in macchina: da Genova in autostrada A10 fino all’uscita di Finale, quindi seguiamo l’Aurelia verso ovest. Subito superato il promontorio della Caprazoppa continuiamo sul lungo rettilineo a sinistra della ferrovia e svoltiamo quindi alla prima a destra, su passaggio a livello, in direzione Verezzi. Superato il passaggio a livello prendiamo ancora a destra, sempre per Verezzi, ed affrontiamo quindi alcuni tornanti, poi un tratto rettilineo e quindi ancora due tornanti, e, dopo il secondo, imbocchiamo una ripida stradina a destra (indicazioni ristorante Muma), sulla quale troviamo subito un bivio: andando a destra troviamo il parcheggio del suddetto ristorante Muma (di solito chiuso), dove si può lasciare la macchina, ma noi non avendovi trovato posto abbiamo preso invece a sinistra parcheggiando al secondo tornante.

Percorso a piedi: dal tornante scendiamo sull’asfalto fino al bivio per il ristorante Muma, che imbocchiamo verso sinistra. Raggiungiamo quindi il parcheggio del predetto ristorante e continuiamo dritti su sentiero per quindi giungere ad uno slargo nei pressi della Vecchia Cava, qui prendiamo il sentiero che sale a sinistra salendo sul ciglio ovest della cava, per poi piegare a destra e giungere ad un bivo, dove prendiamo a destra per la Falesia delle Cento Corde, superando un breve tratto attrezzato con staffe e catena, giungendo quindi con la stretta traccia in breve in vista dell’evidente buco alla base della parete. Il ritorno avviene sulla stessa via dell’andata.

Traccia GPS: Cento Corde (Per scaricare la traccia fate click col tasto destro sul link e selezionate “Salva link con nome”)

Conclusioni: grotta interessante per i tanti cristalli, purtroppo oggetto di frequenti depredazioni, ma che per essere visitata occorre di una qualche esperienza nelle manovre di corda.