Grotta del Carrara




Martedì 29 Dicembre 2015: Ponte Cornei (80) – Grotta del Carrara (180) – Ponte Cornei (80).


Partecipanti: Luca, moglie di Luca, Philip, Rosy, Soundofsilence e un’altra persona.


Lunghezza: 900 m. circa.


Dislivello: 100 circa.


Difficoltà: EE tutto il percorso per le difficoltà di orientamento, l’assenza di una chiara traccia, la ripidità e l’infrascamento del terreno; non ci sono comunque punti in cui bisogna arrampicare, ma, anche a seconda di dove si passa, si possono incontrare tratti abbastanza ripidi in cui può essere utile aiutarsi con gli alberi. Sconsigliabile comunque avventurarcisi da soli senza uno strumento GPS o senza conoscere bene la zona. Per la visita della grotta, pur breve, è consigliabile, come sempre, avere casco e lampada.


Percorso in macchina: Da Genova in autostrada fino a Spotorno. Da Spotorno si prende a destra la SP8 per Tosse e Vezzi Portio. Giungiamo quindi alla località Tosse e la attraversiamo, superiamo cartelli indicanti località Vezzi Portio e Magnone e quindi giungiamo a un bivio con indicato a destra per San Giorgio e San Filippo, mentre noi prendiamo a sinistra per Portio, Finale e Noli. Dopo 300 metri incontriamo un altro bivio, dove prendiamo a destra per Portio e Finale Ligure, lasciando a sinistra la strada per le Manie (indicazioni anche per Voze e Noli). Poco meno di 3 Km di discesa e raggiungiamo la strada di fondovalle che imbocchiamo verso sinistra. Seicento metri ancora e tralasciamo sulla destra il bivio per Boragni e Orco continuando invece dritti per altri 700 metri fino a scorgere sulla destra la Pizzeria Cornei, subito dopo la quale raggiungiamo infine la località Ponte Cornei, dove possiamo parcheggiare in un piccolo slargo sulla destra alla partenza del sentiero segnato una linea e due pallini rossi (lo spazio non è molto, ma è comunque possibile parcheggiare qui anche più di una macchina).


Percorso a piedi: Dal parcheggio torniamo indietro sulla strada asfaltata da cui siamo venuti per circa un centinaio di metri. Qui possiamo notare una piccola cava sulla sinistra della quale possiamo salire la scarpata abbastanza facilmente. Salendo dritti per una trentina di metri raggiungiamo quindi una traccia pianeggiante abbastanza evidente verso destra.che però dobbiamo ignorare per salire invece in direzione nord (sinistra) per circa 150 metri cercando di passare dove la vegetazione è meno fitta; svoltiamo quindi a destra salendo ora in direzione est sulla linea di massima pendenza e passando quindi a sinistra delle pareti dove si pare il Riparo del Carrara. Passato il Riparo svoltiamo quindi a sinistra e su terreno più pianeggiante arriviamo in una 50 di metri di fronte alla Grotta del Carrara. Il ritorno avviene, più o meno, per la stessa via.


Conclusioni: Grotta non molto comoda da raggiungere e neanche da visitare (un po’ bassa), ma sicuramente concrezionata più di molte altre in zona, non molto scenografica invece l’apertura. Data la brevità del percorso (anche se data la natura del terreno e l’assenza di traccia non è difficile perderci molto più tempo di quanto si possa credere) si può abbinare facilmente con altre gite in zona, oppure dedicargli solo una mezza giornata di tempo.




Riparo del Carrara da sopra



Uscita Grotta del Carrara più da lontano



Uscita Grotta del Carrara più dall'interno



Concrezioni in Grotta del Carrara



Stalattiti in Grotta del Carrara



Uscita Grotta del Carrara



Concrezioni e uscita Grotta del Carrara



Colonnine in Grotta del Carrara



Concrezioni in Grotta del Carrara



Concrezioni e uscita Grotta del Carrara col flash



Colonnine in Grotta del Carrara primo piano



Interno Grotta del Carrara col flash



Grotta del Carrara



Grosse stalattiti in Grotta del Carrara



Piccole stalattiti in Grotta del Carrara



Colonnine in Grotta del Carrara primo piano



Concrezioni in Grotta del Carrara



Grosse stalattiti in Grotta del Carrara



Concrezioni e uscita Grotta del Carrara



Grosse stalattiti in Grotta del Carrara



Stalattiti e uscita Grotta del Carrara



Concrezioni e uscita Grotta del Carrara



Concrezioni e uscita Grotta del Carrara



Colonnine in Grotta del Carrara



Grotta del Carrara



Grotta del Carrara ingresso secondario



Inizio sentiero per Grotta del Carrara