Bocca Lupara e Tana degli Zingari

11-11-2017
Maggiano (120) – Bocca Lupara (105) – Tana degli Zingari (140) – Maggiano (120).
1,8 Km. circa, noi ne abbiamo fatti 3,6 in cerca anche della Nympharum Domus, che, però, non abbiamo trovato.
80 m. circa, 180 circa quelli fatti da noi.
Stefy, Gheroppa, Kay, Stefano (Le Guide del Pennato), Matteo e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, fino a Bocca Lupara, EE (per escursionisti esperti), ma anche qualcosa in più, per terreno scivoloso, ripido e pure esposto la Tana degli Zingari. Per la visita alla grotta di Bocca Lupara occorre poi essere dotati di casco e lampada e non avere paura dei pippistrelli (qui numerosissimi), ma, a parte questo, non ci sono difficoltà di rilievo. Infine da considerare anche rilevanti difficoltà di orientamento per trovare la seconda grotta, per la quale è consigliabile essere dotati di GPS e relativa traccia.
Da Genova a La Spezia coll’autostrada, quindi si attraversa la città seguendo i cartelli per Portovenere e Riomaggiore. Giunti in Viale Amendola, la si percorre fino al semaforo, dove si lascia a sinistra la strada per Portovenere e 5 Terre e si prosegue dritti sull’Aurelia seguendo le indicazioni per Genova. Al primo bivio si prende a destra (sempre su sp1 aurelia e indicazioni Genova), al secondo prendiamo sempre a sinistra (seguendo sempre Genova) e passiamo quindi sotto un breve tunnel. Giungiamo quindi ad un ulteriore bivio dove Genova è indicata in entrambe le direzioni: qui prendiamo sinistra per Genova (Via Foce), lasciando a destra un lungo tunnel. Subito incontriamo un nuovo bivio, dove lasciamo a sinistra per Portovenere, e proseguiamo a destra. Continuiamo quindi sull’Aurelia e arriviamo poi ad alcuni tornanti (8 in tutto), dopo i quali troviamo il bivio a sinistra per Maggiano, che imbocchiamo, lasciando l’Aurelia. Percorriamo quindi la strada per Maggiano per circa 900 metri e, quindi, imbocchiamo una stradina asfaltata sulla sinistra, in cui, al primo slargo parcheggiamo (uno o due ci sono subito, un terzo un 50/100 metri più avanti).
dal parcheggio continuiamo sulla stradina asfaltata per circa 250 metri, quindi imbocchiamo un sentiero sulla sinistra. Dopo circa 400 metri di sentiero in direzione nord-ovest, incontriamo un bivio a destra, ma noi proseguiamo invece dritti, in ripida discesa, giungendo in breve ai lavatoi davanti alla grotta, nella quale si entra per un’apertura nella muratura. Dalla Grotta risaliamo fino al bivio predetto, ma invece di imboccarlo verso sinistra, prendiamo invece a destra una traccia quasi invisibile in salita e in direzione nord-ovest che in circa 180 metri porta alla piccola grotta della Tana degli Zingari. Il ritorno avviene per lo stesso percorso.
Grotta assai suggestiva a pochi metri dalla città, forse non vale la spesa partire apposta da Genova, ma abbinata ad un gita nella magnifica e vicina costiera di Tramonti, Portovenere e 5 Terre, ne costituisce un degno coronamento.
11-11-2017
80 m. circa, 180 circa quelli fatti da noi.
Stefy, Gheroppa, Kay, Stefano (Le Guide del Pennato), Matteo e soundofsilence.