Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Grotta di Labante

Grotta di Labante

04-06-2016
Grotta di Labante (590).
500 metri circa esplorando in qua e in là, in quanto le distanze in sé sono minime.
50 metri a dir tanto, difficile come quantificare.
Piera e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
T, essendoci ben poco da camminare, anche se l’accesso da dietro alla parte visitabile della grotta, attrezzato anche con una staffa di ferro, è sicuramente EE. La visita al breve cunicolo della grotta non presenta particolari difficoltà, ma è parecchio bagnato e ci piove dentro, quindi può essere opportuno percorrerlo con k-way o tuta speleo, oltre a caso e lampada.
da Genova in effetti si tratta di una meta molto distante (336 Km.) e in effetti io ci sono andato da Cremona da cui dista solo, si fa per dire, 196 Km. Descriverò comunque l’itinerario da Genova per coerenza con il resto del sito. Da Genova, quindi, si va in autostrada A12 fino a Viareggio, dove prendiamo l'A11 per Firenze, per poi procedere fino a Campi Bisenzio, dove imbocchiamo l'A1 in direzione Bologna fino all’uscita di Sasso Marconi, poi alla rotonda prendiamo la terza uscita imboccando il raccordo autostradale per la SS64 Porretana, quindi si prende l’uscita sempre per Sasso Marconi e, alla rotonda, si imbocca via Porretana che seguiamo fino a Vergato, oltrepassando prima Lama di Reno, Marzabotto e Calvenzano. A Vergato imbocchiamo la Strada Provinciale Val d’Aneva diretta a Castel d’Aiano, e la seguiamo fino alla chiesa di San Cristoforo di Labante, di fronte alla quale parcheggiamo in un ampio spiazzo.
Il percorso a piedi consiste nello scendere il vialetto cementato che scende dalla Chiesa di San Cristoforo e quindi costeggiare per un sentiero nei prati la grotta e la cascata, risalendo poi la parte dietro, dove ci sono altri accessi alla Grotta, di cui purtroppo l’unico transitabile chiuso da cancello, come quello principale dall’altra parte. L'unico accesso possibile alla grotta si ha sulla sinistra del laghetto, a sua volta sulla sinistra dell'ingresso principale (chiuso da cancello) e vi si accede attraverso uno scivoloso ponticello in legno, scavalcando quindi facilmente un cancelletto di legno che da accesso al breve cunicolo visitabile.
una meraviglia della natura indubbiamente, colori e forme magnifiche per una formazione di cui non è facile trovare uguali…. Vale indubbiamente la pena il lungo viaggio, soprattutto se la si abbina all’abbastanza vicino Ponte Ercole, indubbiamente un’altra meraviglia da non perdere.
04-06-2016
Grotta di Labante (590).
500 metri circa esplorando in qua e in là, in quanto le distanze in sé sono minime.
50 metri a dir tanto, difficile come quantificare.
Piera e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Grotta di Labante